Bruno Vanzan, il più famoso bartender italiano, sarà ospite del Festival del Prosciutto di Parma. Giovedì 12 settembre, alle 18.30 in piazza Garibaldi a Parma proporrà cocktail che si sposino bene con finger food a base di Prosciutto di Parma DOP e si esibirà nel preparare cocktail.
Il Festival del Prosciutto, arrivato alla sua 22esima edizione, si è aperto lo scorso venerdì 6 settembre a Langhirano. Fra gli eventi da non perdere, c’è l’iniziativa “Finestre Aperte“, che permette di visitare i luoghi in cui viene prodotto il prosciutto di Parma.
Oggi, lunedì 9 settembre, il Festival del Prosciutto arriva anche nel cuore di Parma, sotto i Portici del Grano, in piazza Garibaldi, con una settimana di eventi. Fino a domenica 15 settembre, dalle 10.30 alle 22, nel “Bistrò Parma“, si potrà degustare il miglior prosciutto, di diverse stagionature e con vari abbinamenti, con ospiti speciali.
Ci saranno incontri con gli chef, appuntamenti musicali e occasioni per i più golosi.
Mercoledì 11 settembre, alle 18.30, Michele Buia, chef della Trattoria Il Cortile di Parma, offrirà uno show cooking a base di Prosciutto di Parma.
Giovedì 12 settembre, alle 18.30, Bruno Vanzan, campione del mondo I.b.a., proporrà cocktail che si sposino bene con finger food a base di Prosciutto di Parma DOP e si esibirà con acrobazie di flair bartending.
Venerdì 13 settembre ci sarà il gemellaggio a distanza con il “Bufala Fest – non solo mozzarella” di Napoli. Prosciutto di Parma DOP e Mozzarella di Bufala Campana DOP si sposeranno in piatti preparati per l’occasione, alle 12.30, con ospite La Trattoria Vigion, e poi con un aperitivo a tema, alle 18.30.
Sabato 14 settembre, alle 18, Santal proporrà una pausa rinfrescante e poi ci sarà l’aperitivo con il “Sushi di Prosciutto di Parma” e ad altri finger food, il tutto accompagnato dalle note del Dj set a cura di Metropolitan Artists.
Domenica 15 settembre, alle 20, l’orchestra da camera OVer delle Verdissime.com, che eseguirà brani di Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini. Prima, alle 10.30 ci sarà “Il latte fa festa” con Parmalat, e alle 19 “piazza, prosciutto di Parma in abbinamento alle birre del birrificio Bastian Contrario”.
Chiusa la settimana dedicata al Prosciutto di Parma, il Bistrò sotto i portici del Grano continuerà ad accogliere i golosi, con i prodotti Made in Parma, nel corso di tutto il “Settembre gastronomico”.