Se dici Gardaland, immediatamente pensi al grande parco divertimenti sul Lago di Garda, alle innumerevoli attrazioni che incantano bambini, ragazzi e adulti… Ma Gardaland è anche il regno delle più svariate proposte food & beverage: proprio per questo ve ne parliamo oggi su ApeTime.
Anche perché, se la stagione estiva volge ormai al termine, Gardaland si sta già preparando per quella autunnale che vedrà protagonisti anche quest’anno due grandi eventi speciali, basati proprio su cibo e bevande. A partire dalla Gardaland Oktoberfest che, a differenza del tradizionale festival della birra di Monaco di Baviera a cui si ispira, si terrà non a ottobre bensì dal 14 al 29 settembre. Cambiano le date, molto meno la sostanza, sempre a base di grandi boccali di birra, bretzel, balle di fieno e lunghe tavolate.
Birre esclusive e specialità bavaresi
Dal Gardaland Resort allo stesso parco, i visitatori potranno seguire una serie di percorsi gustativi fra piatti unici pensati per l’occasione dagli chef del resort, specialità tradizionali bavaresi e naturalmente birre. Fra queste, una referenza speciale prodotta da Heineken esclusivamente per Gardaland: la Heineken Original Olanda, che sarà disponibile nel parco in piazza Jumanji – spiegano i responsabili food & beverage della struttura – è una lager dal colore dorato brillante, con una gradazione alcolica del 5% vol. e un aroma particolarmente fruttato con lievi note tostate, con un amaro di 19 Ibu.
Inoltre, il parco proporrà una beer experience con una selezione di ulteriori 3 birre: Birra Messina Vivace, in piazza Hacienda, bionda dal gusto rinfrescante con note agrumate, Ichnusa Ambra Limpida, in piazza Merlin Stube, una lager dal colore dorato con brillanti sfumature ambrate con delicate note erbacee e un grado alcolico del 5% vol., infine Schmucker Export, in piazza Mammut, lager leggermente aromatica di malto, dal sapore amaro poco spiccato e dal corpo rotondo e strutturato, che ben si presta ad accompagnare piatti come arrosti di selvaggina e formaggi erborinati.
Pranzo a ritmo di jodel
Non solo: ci saranno anche tomino cremoso ricoperto di speck alla griglia, tagliere tirolese con speck, cetrioli e pane schuttelbrot, delizia di porchetta, rustico con salsiccia e oktoberwurst e ancora panini laugen con porchetta, salsiccia o wurstel e condimenti vari. Fra l’altro, all’ora di pranzo, proprio in piazza Jumanji il corpo di ballo di Gardaland Resort si esibirà in divertenti danze accompagnato da uno jodel – il canto caratteristico delle vallate tirolesi – eseguito da una cantante professionista.
I cocktail “magici” di Halloween
Dal 3 ottobre al 3 novembre è in programma invece Gardaland Magic Halloween: mentre il resort si popolerà di zucche, lapidi, ragnatele e mostruose creature, anche le proposte di cibo e bevande saranno rigorosamente a tema Halloween.
Qualche anticipazione? Dai wurstel a forma di dita al dessert con occhi da mostro, dai donut con denti da vampiro all’aperitivo infernale, ovvero cocktail presentati come “pozioni magiche” e serviti in bicchieri a forma di zucca (completamente nuovi rispetto a quelli del passato) che, novità di quest’anno, rimarrano ai clienti come omaggio. E per finire, mele “stregate”, biscotti dalle forme più strane e lunghi stecchi di marshmallow.
Leggi anche:
Gardaland 2022: da Jumanji alla nuova hamburgeria, tutte le news