Quando la convivialità è di alto livello ma abbordabile. Il progetto pilota della Lombardia gourmet.
Un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi di un territorio
Prendi 21 ristoranti gourmet in Lombardia, e tra questi mettici anche alcuni stellati capitanati da chef del calibro di Enrico Bartolini, Giancarlo Morelli o Stefano Arrigoni e numerosi altri; confeziona altrettanti menu degustazione diversi, abbina vini e bevande, talvolta includi anche un aperitivo di benvenuto, condisci con l’eleganza, lo charme di location suggestive come cascine settecentesche o spazi di design minimal. Non tralasciare le coccole dell’accoglienza, il fascino di paesaggi campestri, magari un po’ segreti, scorci sul lago o fughe in montagna.
Il risultato è un’esperienza di gioiosa beatitudine del gusto che penseresti avere un costo proibitivo…
E invece no! E qui sta uno dei motivi d’appeal. Il prezzo è fisso ed è di 75 Euro a persona.
Il progetto si chiama GOURMANTICO, crasi tra Gourmet e Romantico ed è firmato dalla nuova Associazione Culturale ed Enogastronomica “Insieme”.
Gourmantico nasce con lo scopo di valorizzare la cultura enogastronomica dell’alta ristorazione e coinvolge 21 ristoranti gourmet lombardi, promuovendo un nuovo modo di convivialità alla portata di tutti.
Dal 15 gennaio sarà l’occasione migliore per fare un viaggio in Lombardia, dalla scoperta dei sapori della Valchiavenna ai profumi del lago d’Iseo, passando per la Brianza fino alle lussureggianti colline bergamasche. Un’esperienza unica per i foodlovers, alla scoperta di location eleganti, e coccolati dalla cucina firmata dai migliori chef tra cui noti stellati come Enrico Bartolini, Pier Antonio Rocchetta, Stefano Arrigoni, Umberto De Martino, Stefano Masanti, Cristian Fagone, Marco Stag e patron di grande esperienza come Giancarlo Morelli, Camillo Rota, Francesca Mauri, Antonio Lecchi, Maria Morbi, Beniamino Tomasoni.
Ogni ristorante ha studiato un menù degustazione completo (di almeno 4 portate) con vini e bevande in abbinamento, c’è chi include un aperitivo di benvenuto e chi parte subito con l’antipasto, i menu sono disponibili al sito gourmantico.it .
Un bel ventaglio di luoghi e sapori. 4 provincie della Lombardia, 97 piatti studiati, provati e stagionalmente modificati; 44 preparazione con pesci tra acqua dolce e salata; 32 piatti con preparazione di terra tra vegetali e animali; 21 dolci di fantasia con frutta, spezie, bacche, ecc…
Cliccando su ogni icona del ristorante si entra in una pagina che permette di vedere indirizzo, i giorni nei quali c’è l’offerta gourmantico (praticamente tutti) e il menù proposto con tutte le portate e i vini.
L’offerta è valida dal 15 gennaio al 30 aprile (San Valentino e Pasqua compresi). Prenotazione obbligatoria.
“L’obiettivo è di avvicinare il grande pubblico all’alta cucina” afferma il presidente Camillo Rota di Antica Osteria dei Camelì di Ambivere Bergamo, che dal 1856 valorizza i prodotti del territorio con maestria.
“Ogni ristorante della nostra Associazione proporrà un menù completo dall’antipasto al dolce ad un prezzo calmierato e accessibile alla maggior parte delle persone. Vogliamo che tutti possano vivere l’esperienza dell’alta cucina e coglierne le peculiarità qualitative.”
Non resta che prenotare!