HomeFoodErnst Knam, un libro sul cioccolato e dolcezze "limited" per San Valentino

Ernst Knam, un libro sul cioccolato e dolcezze “limited” per San Valentino

Ernst Knam non ha certo bisogno di presentazioni: grande pasticciere (anzi, pastry chef), noto personaggio televisivo, è in particolare uno dei massimi esperti di cioccolato.

Non poteva che essere dedicato al cioccolato, quindi, il suo nuovo libro uscito nelle scorse settimane: “La magia e l’arte del cioccolato”, per l’appunto.

Tra curiosità, testimonianze e menu originali, il volume (Cairo Editore, 17 euro) è un viaggio attraverso la brillante carriera di Ernst Knam ma anche attraverso la storia del cioccolato. Che, per chi non lo sapesse, ha origini antiche: maya e aztechi coltivavano il cacao e lo usavano per preparare una bevanda amara, poi portata in Spagna dai conquistadores e quindi diffusasi in tutta Europa nelle sue varianti dolci grazie all’aggiunta di zucchero e spezie.

Un “dolce” San Valentino

Sempre impegnato su più fronti, dopo il libro e l’ennesimo impegno come giudice nell’11ma edizione di Bake Off Italia (su Real Time e Nove), Knam ha appena presentato le sue proposte speciali che anche quest’anno saranno fra i must per San Valentino. Torneranno i Lievitati degli innamorati, una limited edition che si rinnova ogni anno, ma anche le torte a cuore in tre versioni (anche in monoporzione): Cuore Marrone (base alle nocciole, mousse cioccolato gianduia fondente, inserto di caramello salato all’arancia, mousse nocciola e caffè), Cuore Tris (base marquise, mousse ai tre cioccolati e un inserto di gelèe ai lamponi) e Cuore di Sacher Moderna (base sacher, agar agar al cassis e cremoso al cioccolato).

E poi – ovviamente – i classici di cioccolato: dal celebre Cuore Rovesciato in cioccolato fondente Señorita 72 alle praline amour, dalle praline love tris in vari gusti allo scrigno a cuore che racchiude dragées alla mandorla e vaniglia. E per i cuori solitari che vogliono comunque festeggiare ci sono il Mono Cuore Single, con base sablè al cioccolato fondente e sale, cremoso al cioccolato, paté di pere e rum speziato, e la Mono Single Day, con sablè alla vaniglia, cremoso al cioccolato bianco, paté di fragole e Champagne con pepe verde.

Completano la linea San Valentino 2024 del maitre chocolatier gli ironici lecca-lecca Love e le Lollipop Special Edition in cioccolato bianco farcito con cremino alla nocciola.

Leggi anche:

Boulevardier “siciliano” con cioccolato di Modica: la ricetta del Circus

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato