HomeIn vino veritasGRAWÜ, non solo cantina vinicola ma un progetto familiare

GRAWÜ, non solo cantina vinicola ma un progetto familiare

Leila e Dominic sono una giovane famiglia italo-tedesca che ha vissuto in tanti paesi e posti diversi. Adesso hanno trovato un luogo in cui si sentono bene, dove hanno messo ormai le radici.

Si trovano in Alto Adige a Cermes(BZ),su queste montagne nasce anche il loro progetto di vino, nel massimo rispetto della natura e del territorio. Ecco perché hanno scelto il metodo biologico, la vinificazione di vitigni resistenti (PIWI) e la vinificazione naturale senza prodotti enologici.

GRAWÜ è il connubio dei loro cognomi: Leila GRAsselli e Dominic WÜrth,da qui il nome che gli rappresenta.

La loro cantina non è solamente una cantina vinicola, è un progetto familiare che vuole riflettere in modo semplice e sincero il gusto e la bellezza di questa zona alpina. La loro idea è quella di sperimentare e scoprire nuovi orizzonti;

I loro vini sono in continuo sviluppo, dinamici e pieni di gusto.Non si usano lieviti selezionati, né altri prodotti enologici o tecniche che potrebbero influenzare il vino nel suo sviluppo naturale.

uve GRAWÜ

Ecco alcune delle più interessanti etichette della cantina:

LATO CLARA 2021
Bronner 100% varietà resistente,fermentazione a grappoli interi con 2 giorni di macerazione e affinamento di 8 mesi in botte grande di acacia.

CHOURMO 2020
Chardonnay 90% ,Pinot Bianco 10%, Fermentazione con le bucce per un mese e affinato in botte grande di rovere per 18 mesi.

G.T.⭕️ 2020
Gewurztraminer 100%, fermentazione spontanea delle uve a contatto con le bucce per 3 settimane in botti di acacia,affinamento in piccole botti di acacia per 16 mesi.

PINOT NOIR 2020
Pinot noir 100%, fermentazione spontanea con grappoli interi e raspi. Affinato in botte grande di rovere di Slavonia e tonneaux per 18 mesi.

PINOT GRIGIO 2021
Pinot grigio 100%, fermentazione in grandi botti di legno. macerazione fino a 5 giorni.Affinamento sui lieviti in botti grandi di rovere per 12 mesi.

LATO SCURO 2021
Vitigni PIWI,Regent 40%,Cabernet Cortis 60%, fermentato parzialmente con uve intere (semicarbonique) per circa 10 giorni, invecchiato per 12 mesi in barrique e tonneaux usate.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato