HomeIn vino veritasI vini della cantina Chateau de la Vieille Chapelle

I vini della cantina Chateau de la Vieille Chapelle

Chateau de la Vieille Chapelle rappresenta una cantina a conduzione famigliare della regione viticola di Bordeaux che fonda il proprio credo enoico sulla massima sostenibilità produttiva.

Lo Château de la Vieille Chapelle è una cappella romana dell’XI secolo, al centro di una tenuta vinicola, ai margini della Dordogna. Lo Château de la Vieille Chapelle si trova nel comune di Lugon e Ile du Carney.
Dal 29 giugno 2006, i padroni di casa Fabienne, Frédéric e i loro figli vivono e lavorano in questo piccolo angolo di paradiso. Hanno la passione per la loro professione e il desiderio di produrre uno dei migliori Bordeaux.

La tenuta ha ottenuto la certificazione biologica nel 2013 e quella biodinamica nel 2017
Il ruolo del contadino non è sfruttare la terra, ma prendersi cura della terra. È con questo in mente che Chateau De La Vielle Chapelle lavora in questo vigneto di famiglia. Rispettando e curando le loro viti che hanno tra i 30 e i 180 anni, per questo la vendemmia viene effettuata a mano. Il lavoro del terreno viene svolto meccanicamente o a cavallo. Tutte le operazioni sono registrate per una completa tracciabilità. Alcuni appezzamenti della tenuta non sono piantumati per migliorare la biodiversità.

bottiglie vino Chateau de la Vieille Chapelle

Ecco alcune delle etichette di Chateau de la Vieille Chapelle:

‘Les Amues-Gueles 22’
100% Semillon bordolese,viti di oltre 40 anni sono piantate su terreni sabbiosi chiamati oceanici, ricchi in calcare e spazzati dai venti dell’Atlantico,affinamento in Acciaio.

C’est bon le vin 20’
60% Merlot, 40% Bouchalès, da viti antiche, pre-fillosseriche, di circa 130 anni!!, Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento e affinamento in 12 mesi in botti esauste di rovere.

Grands Blancs 22’
100% Semillon,lieviti autoctoni affinamento in botti di rovere francese senza solfiti aggiunti e nessuna filtrazione.

 

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato