Carignan di Escandalo Wines: un vino rosso che al naso appare subito speziato e balsamico con un frutto rosso denso e croccante.
Escandalo Wines è un’azienda cilena della quale anima e cuore è Mauricio Veloso Estuardo, un agronomo che ha studiato enologia in Spagna dove è rimasto per circa cinque anni. Dopo successive esperienze in California e in Nuova Zelanda, è tornato nel suo Paese dove nel 2015, nella valle d’Itata, ha imbottigliato il suo primo vino. Il suo progetto è poi cresciuto quando Mauricio ha scoperto vigne di Carignan e Semillon nella valle del Colchagua, uno dei territori vinicoli cileni tra i più famosi. Una valle calda influenzata dal clima della costa, a 70 km dall’Oceano Pacifico con terreni alluvionali, argillosi-calcarei e sabbiosi. Entrambi i vigneti di Carignano e Semillon hanno 70 anni.
Il Carignan di Escandolo Wines è un vino rosso che al naso appare subito speziato e balsamico con un frutto rosso denso e croccante. In bocca ha struttura e grassezza ben bilanciate da acidità e sapidità che rendono la beva molto snella.
Vendemmia manuale da vigne di oltre 70 anni. Fermentazione e macerazione sulle bucce di 4-5 giorni in acciaio; affinamento in acciaio per circa 10 mesi del 90% della massa: una piccola parte viene invece affinata per 4 mesi in vecchie barriques. Nessuna filtrazione. Prodotte solo 4000 bottiglie in questa annata difficile che era stata per la pandemia, dove la raccolta è stata ritardata proprio per le difficoltà di quel momento.
Valutazione personale 🌕🌕🌕🌗