HomeIn vino veritasIl Conte alla Vipera 2019 della cantina Antinori

Il Conte alla Vipera 2019 della cantina Antinori

Oggi il nostro wine lover vola in Umbria e ci presenta il vino bianco della cantina Antinori: il Conte alla Vipera. Assaggialo con noi!

Cantina: Antinori
Uvaggi: 80% Sauvignon Blanc, 20% Semillon
Regione: Umbria
Gradazione: 13.00%
Prezzo: da 21.20 a 23.00€

Se dico Antinori penso che veramente poche persone non sappiano chi sia. Molti lo adoreranno, altri meno. Io vado di alti e bassi.
Antinori gestisce un patrimonio immenso, composto da tantissimi poderi diffusi in tutta Italia. Oggi diamo un’occhiata alla proprietà del Castello della Sala in Umbria.
La tenuta del Castello conta più di 600 ettari di cui 200 vitati. Terreni prevalentemente composti da argille e calcari ricchi di fossili marini.
Sei vini prodotti, tra cui il famoso e divisivo Cervaro della Sala. Quattro bianchi, un rosso e un muffato.

COLORE: giallo paglierino con riflessi verdognoli.
AL NASO: frutta come pesca e un bel tocco di agrumi.
IN BOCCA: è piacevolmente fresco, con un’ottima acidità. Buona pure la persistenza in bocca.

Raccolta manuale delle uve che vengono portate in cantina e refrigerate abbassando la temperatura prima della pressatura. Fermenta in acciaio a temperatura controllata. Non viene svolta la malolattica. Infine viene assemblato.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ ( 3.5 su 5)
Facendo la premessa che con Antinori non sono tutte rose e fiori. Anche i vini del Castello rientrano in questo giudizio (soprattutto dopo l’ultimo cambio di palato). In questo caso devo dire che il Conte della Vipera non mi è dispiaciuto. Non certo un vino stratosferico, na un bianco ben costruito e non presuntuoso.

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]