Oggi il nostro wine lover ci porta alla scoperta di un vino frizzante, una vera coccola in aperitivo: il Lambrusco Bianco “Biancospino” della Cantina vitivinicola Fangareggi.
Il Lambrusco Bianco “Biancospino” della Cantina Fangareggi è un vino frizzante dal profilo fresco e delicato, che viene spumantizzato utilizzando il Metodo Martinotti o Charmat. Viene prodotto vinificando in bianco le uve del Lambrusco di Sorbara, unite a due nobili vitigni internazionali d’origine francese: Chardonnay e Sauvignon Blanc.
Vengono utilizzati lieviti indigeni dal 2021 l’Azienda si é convertita in Biologico, la scelta di una agricoltura a basso impatto ambientale nasce dalla volontà di rispettare il più possibile il contesto territoriale.
Si tratta di un vino frizzante, profumato e leggero dalla grande vocazione gastronomica, particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti, pesce crudo o formaggi freschi.
Il vino si presenta di colore è giallo paglierino, leggermente frizzante. Al naso si apre su aromi agrumati di pompelmo, limone, sentori di mela verde e sfumature di fiori bianchi. L’attacco al palato è vivo, con un frutto delicato, che accompagna il sorso verso un finale di grande freschezza.
Valutazione personale 🌕🌕🌕🌗