HomeIn vino veritasIl Nobile di Montepulciano DOCG 2018 delle cantine Salcheto

Il Nobile di Montepulciano DOCG 2018 delle cantine Salcheto

Oggi il nostro esperto ci presenta il Nobile di Montepulciano DOCG 2018 della Cantina Salcheto. Cosa ne pensi?

Cantina: Salcheto
Uvaggi: 100% Sangiovese
Regione: Toscana
Gradazione: 13.50%
Prezzo: da 13.40 a 16.50€

Salco in toscano antico è come veniva chiamato il Salice e i suoi rami servivano a legare le viti. Salcheto è il nome del ruscello che nasce ai piedi di Montepulciano e fa da confine con questa azienda biologica e biodinamica.
Ci troviamo a Montepulciano, nelle colline senesi e Michele Manelli, dal 1997 segue personalmente i lavori in vigna e in cantina.
Salcheto si è imposta come una delle realtà vinicole guida per una conduzione agricola certificata e biodinamica. L’edificio che ospita la cantina è stato costruito cercando di integrarsi all’ambiente circostante.
Trenta ettari vitati su terreni argillosi e tufacei a cerca 400 metri nei territori di Montepulciano, Chiusi e Val d’Orcia.
Dieci bottiglie prodotte, più alcune bottiglie speciali, oggi vi parlerò del loro Nobile.

COLORE: rosso rubino intenso.
AL NASO: molto fruttato, ciliegia, prugna e frutti di bosco. Nota minerale e di erbe aromatiche.
IN BOCCA: resiste la frutta, ma con una buona nota di freschezza. Buona sapidità e tannino presente.

Vendemmia manuale. Gli acini vengono fatti fermentare in botti di rovere, l’affinamento viene svolto sia in tonneaux che in botti per 18 mesi.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ ( 3.5 su 5)
Personalmente un buon Nobile di Montepulciano. A me il Nobile ben fatto piace, ma non sempre ho trovato vini che si facevano notare davvero. Non resta che alzare il tiro e assaggiare il loro Salco.

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×