HomeFoodFormaggio Grana dalla Repubblica Ceca? No grazie, il Grana è Padano

Formaggio Grana dalla Repubblica Ceca? No grazie, il Grana è Padano

Formaggio Grana dalla Repubblica Ceca? No grazie, il Grana è Padano. Altro punto messo a segno nella difesa del made in Italy rispetto ai tentativi di frode europei e non. 

La sentenza è arrivata dal tribunale di Venezia che ha così sancito la fine di una causa che era in atto tra il Consorzio del Grana Padano e una ditta che commercializza un formaggio a pasta dura prodotto in Repubblica Ceca, Gran Moravia definiti appunto Grana.

Laconico il commento di Stefano Berni, direttore del consorzio, che ha sostenuto che in realtà (come già aveva sentenziato la Corte di giustizia dell’Unione Europea nel 2007) il nome Grana è associabile solo al Grana Padano, formaggio prodotto quindi nella valle Padana.

E in effetti anche della sentenza del tribunale di Venezia (datata 25 maggio, e resa nota il 9 giugno) si ribadisce che chiamare Grana un formaggio che non ha questa origine tradizionale è una illecita assonanza di un prodotto DOP, una concorrenza sleale.

Nella sentenza il tribunale ha disposto anche la rimozione del termine in tutti i materiali di confezionamento e di promozione dell’azienda, la cessazione immediata dell’utilizzo del termine e stabilito un risarcimento di 343 mila euro a favore del Consorzio.

“Una sentenza che tutela le Dop Igp e i prodotti simbolo del nostro Made in Italy e che adesso può rappresentare un precedente per la difesa di altre denominazioni come l’Aceto Balsamico di Modena IGP per quanto riguarda l’uso della parola Balsamico”.

Con queste parole il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, commenta la sentenza che sancisce che il termine “Grana” nei formaggi non è generico”.

grana padano, mucche

Roberto Brazzale, titolare dell’azienda accusata di uso improprio del nome Grana, annuncia ricorso: «Impugneremo la sentenza in ogni sede, anche ricorrendo alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea; riteniamo comunque di aver ottenuto un primo successo perché il tribunale ha finalmente affermato che esiste una gamma di formaggi grana che comprende anche prodotti diversi dal Grana Padano Dop, quale il Parmigiano Reggiano.

Si tratta di una rivoluzione: il pronunciamento del Tribunale di Venezia pare aprire la strada affinché altri formaggi, purché prodotti nel nord Italia, possano usare il nome grana».

E rincara la dose a sostegno della sua buona fede affermando «Ci è stata comminata una sanzione per aver usato le stesse parole che pare utilizzare la sentenza per descrivere Gran Moravia>. Insomma la faccenda non è chiusa.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×