Oggi il nostro wine lover si trova a Snežatno, in Slovenia, per assaggiare il Ribolla gialla 2020 della cantina Jure Štekar.
Cantina: Štekar Jure
Uvaggi: 100% Ribolla Gialla
Regione: Slovenia
Gradazione: 12.00%
Prezzo: da 16.90 a 30.00 €
La cantina Jure Štekar si trova a Snežatno in Slovenia. Qua si producono vini artigianali in regime biologico cercando di valorizzare un territorio dalle grandi potenzialità.
La famiglia Štekar è da generazione che è presente nel territorio, ma è dal 2012 con l’arrivo di Jure in cantina che ha fondato la cantina e ha iniziato ad imbottigliare il vino.
La Goriška Brda è una splendida regione collinare, ancora ricca di boschi e poco abitata, in cui le vigne sono coltivate in un contesto di ricca biodiversità ambientale.
I vitigni coltivati sono sia quelli classici che troviamo in Slovenia che quelli classici internazionali. In cantina si eseguono vinificazioni tradizionali molto semplici e con il minimo intervento, cercando di privilegiare la diretta espressione delle uve. Nascono così vini schietti e dal gusto autentico, che rappresentano perfettamente le migliori caratteristiche del terroir.
COLORE: giallo ambrato.
AL NASO: note fruttate, di erbe e una piacevole nota minerale.
IN BOCCA: risulta essere pieno, persistente. Piacevoli note minerali e dotato di una buona freschezza.
Raccolta manuale delle uve a fine settembre con un’accurata selezione. All’inizio della fermentazione naturale, le bucce rimangono a contatto con il mosto per 24 giorni prima di essere tolte. Affinamento in botti giganti di legno di acacia per otto mesi prima di essere imbottigliato senza filtrazione.
GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Ovviamente come tutti gli orange divide già essendo in questa categoria. Una buona Ribolla.