Siamo in Lazio, in compagnia di un Sangiovese rosato Clé 2020 della Cantina Terre d’Aquesia: un vino delicato con sentori fruttati e una nota floreale. Assaggialo con il nostro wine lover.
CANTINA: Terre d’Aquesia
UVAGGIO: 100% Sangiovese
REGIONE: Lazio
GRADAZIONE: 13.00%
PREZZO: 10.00€
Ci troviamo nel Lazio, ma nel lembo di terra che é circondata a destra dall’Umbria e a sinistra dalla Toscana.
Tutto nasce da Vincenzo Adduci che del vino ha sempre avuto la passione, ma solo bel 2019 é diventato il suo lavoro (prima era un ingegnere chimico e questa esperienza gli é tornata utile nella laurea in viticoltura ed enologia).
Terre d’Aquesia si estende per 10 ettari vitati su un’altezza di 300-350 mt s.l.m. Si coltiva Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Grechetto, Chardonnay e Montepulciano d’Abruzzo.
Sei vini prodotti, oggi vi parlo dell’ultimo uscito, questo rosato di Sangiovese.
COLORE: rosa buccia di cipolla.
AL NASO: risulta delicato con sentori di fruttati come fragola e pesca. Anche una nota floreale riconducibile alla rosa.
IN BOCCA: risulta abbastanza fresco, con una piacevole sapidità.
Fermentazione in bianco del Sangiovese. Il mosto rimane a contatto con le bucce per poche ore, poi viene separato e fermentato con lieviti selezionati a temperatura controllata. L’affinamento viene svolto in acciaio per 8 mesi.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟 ( 3 su 5)
Oramai lo sapete, con i rosati vado bene, ma non benissimo. Tutto sommato ho trovato un buon prodotto che da quello che promette. Diciamo un buon rosato di sangiovese.