Per il primo appuntamento della nuova rubrica “In Vino Veritas” parliamo del MOVIA SIVI GRIGIO AMBRA 2013 con Paolo Mantovani.
Il Pinot Grigio “Ambra” di Movia proviene da un vigneto di 1,5 ettari circa, lavorato con criteri biologici. Le piante poggiano sul suolo della Terra di Flysch del Collio, con strati di marna e arenaria, e hanno di media 25 anni di età. La raccolta delle uve è manuale e tardiva, la fermentazione è spontanea, con macerazione di 10 giorni, prima in acciaio e nella seconda fase in botti di legno e barriques, sulle fecce fini. Affinamento di 18 mesi, in barriques di rovere francese, e 4 mesi in bottiglia.
Il Pinot Grigio Ambra di Movia è un vino macerato ambrato-rosato, da una vendemmia tardiva che restituisce nel bicchiere il tipico colore della buccia del pinot grigio di grande maturità. Mineralità e leggiadria, nonostante la macerazione, per un vino raffinatissimo.
Al naso esprime eleganti note di frutta e di fiori, di agrumi e di erbe aromatiche, con una bella traccia minerale. In bocca, il gusto è deciso, pieno e sapido. Finale armonico, equilibrato e persistente.
Valutazione personale🌕🌕🌕🌕