HomeIn vino veritasIn Vino Veritas, il Pinot Grigio "Ambra" 2013 di Movia

In Vino Veritas, il Pinot Grigio “Ambra” 2013 di Movia

Per il primo appuntamento della nuova rubrica “In Vino Veritas” parliamo del MOVIA SIVI GRIGIO AMBRA 2013 con Paolo Mantovani.

Il Pinot Grigio “Ambra” di Movia proviene da un vigneto di 1,5 ettari circa, lavorato con criteri biologici. Le piante poggiano sul suolo della Terra di Flysch del Collio, con strati di marna e arenaria, e hanno di media 25 anni di età. La raccolta delle uve è manuale e tardiva, la fermentazione è spontanea, con macerazione di 10 giorni, prima in acciaio e nella seconda fase in botti di legno e barriques, sulle fecce fini. Affinamento di 18 mesi, in barriques di rovere francese, e 4 mesi in bottiglia.

Il Pinot Grigio Ambra di Movia è un vino macerato ambrato-rosato, da una vendemmia tardiva che restituisce nel bicchiere il tipico colore della buccia del pinot grigio di grande maturità. Mineralità e leggiadria, nonostante la macerazione, per un vino raffinatissimo.

Pinot Grigio Ambra di Movia
@iampaolobeach

Al naso esprime eleganti note di frutta e di fiori, di agrumi e di erbe aromatiche, con una bella traccia minerale. In bocca, il gusto è deciso, pieno e sapido. Finale armonico, equilibrato e persistente.

 Valutazione personale🌕🌕🌕🌕

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato