HomeFoodLa città della pizza: fino al 20 giugno la manifestazione a Roma

La città della pizza: fino al 20 giugno la manifestazione a Roma

Giusto in tempo per la ripartenza degli eventi e delle fiere (consentite in Italia a partire dal 15 giugno) e a Roma si ricomincia con una grande manifestazione dedicata al cibo più versatile e amato del mondo: la pizza.

La città della pizza” questo è il nome dell’evento che si terrà nella capitale dal 18 al 20 giugno, mette insieme oltre 60 pizzaioli da varie regioni, e da alcuni anni raccoglie un crescente successo. L’iniziativa è ideata dal team di Vinòforum e si svolgerà nel quartiere Appio Tuscolano a Roma nello spazio Ragusa off.

Da sempre questa iniziativa vuole rendere omaggio alla pizza e ai maestri pizzaioli tradizionali, ma anche esser per un laboratorio per nuove tecniche e nuovi impasti, ponendo l’accento anche sulla valorizzazione dei prodotti e degli abbinamenti; da quest’anno si propone anche di essere un trampolino di lancio per nuovi pizzaioli emergenti, attraverso un concorso ad essi dedicato.

Ogni giorno le 12 pizzerie ammesse nello spazio allestito si daranno battaglia su pizze di stile diverso: pizze napoletane, romane, al taglio o fritte (più quelle senza glutine ormai sempre più presenti e necessarie). Una commissione di esperti valuterà poi le varie pizze prodotte.

Gratuito l’ingresso per il pubblico con numero di accessi giornaliero limitato in ottemperanza alle normative Covid (è possibile prenotare l’accesso).

pizza

Per dare spazio ai pizzaioli emergenti ci sarà il corso “Stand up pizza” nel quale i concorrenti dovranno realizzare una pizza coi prodotti di una dispensa messa a disposizione dallo staff, cui si aggiungerà un ingrediente a sorpresa selezionato tra i  presidi slow Food; i pizzaioli dovranno creare la pizza, motivare le loro scelte e spiegarle a giornalisti e Chef della giuria; in palio la partecipazione di diritto alla prossima edizione della manifestazione.

“Faremo del nostro meglio per accontentare la grande voglia di normalità e di spensieratezza che c’è tra il pubblico. Il nostro format cerca come sempre di coniugare l’aspetto pop e di entertainment, insito nella pizza, a momenti educativi e di formazione pensati tanto per gli appassionati quanto per gli addetti ai lavori”, spiega De Venuti di Vinoformum.

Nella manifestazione troveranno spazio anche abbinamenti insoliti come”pizza e Champagne” o classici ma situati ai margini al mondo pizza come quello “pane e olio“, che sarà possibile grazie anche alla partecipazione di diverse aziende d’eccellenza dell’arte olearia.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]