La Malvasia “N° 5” di Podere Cipolla è la nuovissima creatura di Denny Bini, ottenuta da uve in purezza dell’omonimo vitigno.
Il biotipo è quello classico della zona, ovvero la Malvasia Aromatica di Candia, vinificato senza alcun interventismo o forzatura, pertanto bandendo qualsiasi sostanza ad esclusione di rame e zolfo.
La fermentazione avviene spontaneamente, senza che il liquido venga filtrato o chiarificato, e nel caso di questa nuova chicca, viene vinificato fermo con macerazione sulle bucce di 4 giorni. Affinamento in acciaio per alcuni mesi e imbottigliamento con minuscola aggiunta di solforosa.
Naso esplosivo e coinvolgente, che squaderna una varietà notevole di suggestioni: l’albicocca, la zagara, il miele d’arancio. Il sorso è dinamico e vitale, una vera e propria spremuta d’uva che fa della freschezza irrorante il suo punto di forza.
Saporito e rintuzzato da una piacevole frizione tannica, è una bottiglia da spendere trasversalmente con abbinamenti di terra e mare. Una delizia, sicuramente un vino che rimane subito nel cuore!!
Valutazione personale🌕🌕🌕🌕