HomeIn vino veritasLa Malvasia “N° 5” di Podere Cipolla

La Malvasia “N° 5” di Podere Cipolla

La Malvasia “N° 5” di Podere Cipolla è la nuovissima creatura di Denny Bini, ottenuta da uve in purezza dell’omonimo vitigno.

Il biotipo è quello classico della zona, ovvero la Malvasia Aromatica di Candia, vinificato senza alcun interventismo o forzatura, pertanto bandendo qualsiasi sostanza ad esclusione di rame e zolfo.

La fermentazione avviene spontaneamente, senza che il liquido venga filtrato o chiarificato, e nel caso di questa nuova chicca, viene vinificato fermo con macerazione sulle bucce di 4 giorni. Affinamento in acciaio per alcuni mesi e imbottigliamento con minuscola aggiunta di solforosa.

Malvasia “N° 5” di Podere Cipolla

Naso esplosivo e coinvolgente, che squaderna una varietà notevole di suggestioni: l’albicocca, la zagara, il miele d’arancio. Il sorso è dinamico e vitale, una vera e propria spremuta d’uva che fa della freschezza irrorante il suo punto di forza.

Saporito e rintuzzato da una piacevole frizione tannica, è una bottiglia da spendere trasversalmente con abbinamenti di terra e mare. Una delizia, sicuramente un vino che rimane subito nel cuore!!

Valutazione personale🌕🌕🌕🌕

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato