Il primo weekend di novembre (4 e 5) sarà a Mantova un weekend divino; fa infatti tappa a Mantova (alla fiera millenaria di Gonzaga) la manifestazione “Di vino” dedicata ai vini e le eccellenze gastronomiche che negli scorsi mesi era già stata organizzata in altre località fra cui Bergamo e Busto Arsizio, raccogliendo un ottimo successo di pubblico.
La fiera è rivolta a un pubblico sia di professionisti che di appassionati; visitandola si potrà prendere contatto diretto con tanti produttori, e comprare i prodotti direttamente da loro. Importanti i numeri della manifestazione, che se inizialmente vedeva una previsione di 100 produttori per 800 vini in degustazione, negli ultimi comunicati ha visto salire i numeri attesi a 200 produttori per 1500 etichette di vini.
Ma se i vini faranno la parte del leone, non saranno i soli prodotti ad esser acquistabili e assaggiabili: si potranno trovare infatti anche liquori, distillati e birre, per rimanere nel campo degli alcolici, ma anche olii, miele, confetture, conserve, salumi e formaggi.
I produttori racconteranno le loro produzioni in momenti dedicati, mentre per chi visita la fiera saranno presenti anche diversi truks food per chi, oltre a degustare avrà necessità di inframezzare mettendo sotto i denti qualcosa di goloso.
L’edizione capofila, svoltasi a Bergamo in febbraio, ha visto ben 10 mila presenze, Mantova chiude il ciclo di date 2023, ma la manifestazione ripartirà subito forte del 2024 con tante altre date previste: Ferrara a inizio febbraio e poi ancora Bergamo, Cremona, Vicenza, Malpensa, Montichiari, Morbegno e di nuovo Mantova tra 12 mesi.
I biglietti sono acquistabili in prevendita a prezzo ridotto, on line sul sito dell’evento, o a prezzo intero in biglietteria nei giorni della manifestazione. La fiera sarà visitabile sabato 4 dalle 11 alle 22 e domenica 5 dalle 11 alle 20, l’accesso comprende calice, pettorina e degustazioni illimitate.