Il nostro wine lover ci racconta la storia di Michele e Matteo, che da sommelier professionisti hanno iniziato a produrre i loro vini “Sopravvento”.
Oggi i protagonisti sono Michele e Matteo, due fratelli prima di tutto, Sommelier professionisti, entrambi con un esperienza in diversi rinomati ristoranti stellati.
Non sono soli, in questa folle avventura si è unito anche il padre, Oreste, in un terrotorio unico e aspro come quello di Carema,dove la lavorazione del suolo comporta una lotta continua con la montagna
Il lavoro è duro ed esclusivamente manuale, dove il contesto ambientale è ancora selvaggio e puro, la vita qui è onnipresente e la scelta “naturale” l’unica cercata.
La loro è una vera e propria missione che vuole andare contro a questa società basata sulla produzione intensiva, sul consumismo, sulla velocità. Una società insostenibile.
Il tutto nasce nel 2019,ed il primo vino esce nel marzo 2021.
Ad oggi sono arrivati a produrre tre vini che andrò a farvi conoscere,ma per arrivare a questo hanno dovuto lavorare duro e acquistare vari terrazzamenti ormai abbandonati, totalmente dismessi e recuperarli totalmente.
Ebbene si, senza dubbio “Passione ed incoscienza hanno preso il Sopravvento”.
I vini prodotti:
𝙲𝚑𝚊𝚗𝚐𝚎𝚜 𝟸𝟶𝟸𝟸
100% Erbaluce, Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per circa 40 giorni in vasca di acciaio. Affina in botte di 10 mesi dopodiché viene imbottigliato e messo a riposo in uno storico “Balmetto”
Bottiglie prodotte n.1400
𝙷𝚎𝚕𝚙 𝟸𝟶𝟸𝟷
100% Erbaluce, fermentazione spontanea in vasca di acciaio,dopo viene spostato in una piccola botte di acacia esausta per un periodo di affinamento di 10 mesi.
Una volta imbotigliato, il vino riposa per un periodo
di 6 mesi, in uno storico “Balmetto”
𝚁𝚎𝚋𝚎𝚕 𝚁𝚎𝚋𝚎𝚕 𝟸𝟶𝟸𝟸
100% Erbaluce Fermentazione spontanea in botti di legno in parte nuove, con affinamento di 10 mesi sui lieviti. Terminato l’affinamento in botte il vino viene imbottigliato, e messo a riposo in uno storico “Balmetto”