Home Cocktail Ricette Ricetta drink con tartufo bianco Italian Gentleman di Guglielmo Miriello

Ricetta drink con tartufo bianco Italian Gentleman di Guglielmo Miriello

Italian Gentleman è un cocktail di Guglielmo Miriello, bar manager del Ceresio 7 di Milano, a base di whisky Dalmore 12 years e tartufo bianco. Ecco la ricetta

Tartufo bianco e cocktail. Un mix vincente. Almeno, così credono per l’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Giulio Cocchi. Insieme, firmano un’iniziativa finalizzata alla creazione di drink con abbinamenti tra vini aromatizzati, in particolare del Vermouth di Torino, e tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico).

Tra le prime ricette ufficialmente riconosciute, c’è l’Italian Gentleman il cocktail del bar manager del Ceresio 7 di Milano, Guglielmo Miriello.

ITALIAN GENTLEMAN LA VIDEO RICETTA (CLICCA)

L’Italian Gentleman con una decorazione diversa

Ingredienti:
15 ml whisky Dalmore 12 years old aromatizzato con lardo piemontese (fat wash)
15 ml cognac Hennessy XO
25 ml Americano Cocchi
10 ml Barolo Chinato Cocchi
3 ml di bitter al cioccolato
4 grammi di lamelle di Tartufo Bianco d’Alba
Preparazione:
Scaldare dolcemente 30 gr. di lardo piemontese a circa 60° C.
Versare 300 ml di whisky Dalmore all’interno di un recipiente ermetico e aggiungere il grasso del lardo, agitare e riporre in un abbattitore a -20° C.
Attendere che il grasso si congeli. Filtrare il whisky utilizzando un passino a maglia stretta, per rimuovere tutte le impurità. Riporre in una bottiglia. Versare tutti gli ingredienti in un mixing-glass, aggiungere ghiaccio e miscelare per circa 15 secondi per permettere il raffreddamento e la diluizione del cocktail. Inserire il contenuto in una bottiglia di servizio da 150 ml e affumicare con legno di ciliegio.
Preparare il bicchiere di servizio, versare e lamellare 4 grammi circa di Tartufo Bianco d’Alba come preziosa guarnizione on the rocks.

IL CONCORSO SOCIAL nel segno di vermouth e tartufo bianco

Chi vorrà cimentarsi nella sfida di utilizzare il Tartufo Bianco d’Alba come ingrediente di un drink prezioso ed esclusivo, potrà inviare la sua ricetta completa di foto in alta risoluzione e/o filmato a news@cocchi.com e info@fieradeltartufo.org: le migliori proposte verranno pubblicate sui social di Giulio Cocchi e della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

ARTICOLI CORRELATI

Nicole Cavazzuti
Giornalista freelance esperta di Food & Beverage, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, ha una rubrica settimanale sul quotidiano freepress Leggo (Drink and Club) e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it. Scrive articoli, realizza video e foto ed è invitata spesso come giudice nei concorsi di bartending. Da novembre 2019 è la responsabile del magazine di ApeTime.

Seguici sui social

26,692FansMi piace
35,500FollowerSegui
153IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME