La storia dello Spritz al di là delle leggende raccontata da Roberto Pellegrini al Flores Cócteles di Milano è stata un’esperienza indimenticabile.
“Lo Spritz è convivialità, costume, stile di vita. Leggenda vuole che ai tempi del regno Lombardo Veneto siano stati i soldati austriaci a inventarlo, chiedendo di tagliare il vino locale con acqua. Non si può escludere, anzi: è probabile.
Ma la storia più concreta affonda le radici 60 anni fa, nelle osterie frequentate dai nonni”, esordisce Roberto Pellegrini.
Ospite della terza One Night del Flores Cócteles di Milano, Roberto Pellegrini ha raccontato a un gruppo selezionato di ospiti le origini di questo cocktail partendo dal bicchiere di vino corretto con il limone per arrivare al drink che conosciamo noi.
Un’esperienza davvero coinvolgente e interessante, che noi ti abbiamo riassunto in questo video. E che ti suggeriamo di guardare. Perché lo Spritz raccontato da Roberto Pellegrini ha un sapore ancora più buono.
Martedì prossimo al Flores Cócteles, 18 ottobre, sarà invece la volta di Patrick Pistolesi.
Soprannominato The King of Rome, Pistolesi è l’icona, anima e proprietario del Drink Kong aperto nel 2018 e subito entrato tra i 100 best bars, oggi in sedicesima posizione, primo tra tutti i locali italiani. E non è il solo primato che vanta: ha dato vita al primo Gin Bar d’Italia, vinto il Nikka Perfect Serve, lanciato alcuni dei più celebri bar capitolini e fondato, con i soci, Nio (acronimo di Need Ice Only) cocktail monodose, già mixati, imbustati e pronti da bere, che spopolano anche nei duty free degli aeroporti.
Leggi anche
Nicola Ruggiero: voglio conquistare il mondo con i miei spirit