HomeEventiLady Amarena, Francesca Aste nuova regina delle barlady

Lady Amarena, Francesca Aste nuova regina delle barlady

Francesca Aste è Lady Amarena 2023, vincitrice del concorso organizzato ogni anno da Fabbri 1905 per decretare la migliore barlady italiana.

La finale e la premiazione si sono svolte quest’anno a Roma, al Marriott Park Hotel, a margine delle finali dell’Italian Cocktail Competition di Aibes e alla vigilia dei Campionati mondiali Iba.

Signore della mixology. Da sinistra: Cinzia Ferro, prima Lady Amarena della storia (nel 2015) e oggi presidente della giuria tecnica; Francesca Aste, Lady Amarena 2023; Nicole Cavazzuti (Lady Cocktail) di ApeTime; Federica Geirola, Lady Amarena 2022

“Non ha solo realizzato un cocktail, ha raccontato una storia in un drink”. Parlano le Lady Amarena: ecco perché ha vinto Francesca Aste. VIDEO

Francesca Aste, 30 anni, sarda di Carloforte, si è imposta sulle altre finaliste con il suo Banksy Martini (vedi la ricetta in fondo alla pagina). “Un cocktail nato prima delle selezioni per Lady Amarena, di cui mi sento assolutamente sicura“, raccontava ad ApeTime poche ore prima della gara. Una sicurezza che si è dimostrata ben riposta.

Attualmente bar manager di Spirits Boutique a Cagliari, Francesca Aste ha alle spalle importanti esperienze anche a Milano, dove ha lavorato fra gli altri in locali di primo piano come Dry e Cera. E per il futuro sogna di aprire un locale tutto suo, insieme con il fidanzato.

Francesca Aste con il Banksy Martini

La ricetta del Banksy Martini di Francesca Aste

22,5 ml gin Fabbri
22,5 ml Marendry Bitter
22,5 ml liquore alla pesca
15 ml Mixybar Plus Zucchero Italiano

Leggi anche:

Fabbri 1905 premiata per il proprio legame con l’arte

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato