HomeFoodLe giornate celebrative del Graukäse in Valle Aurina

Le giornate celebrative del Graukäse in Valle Aurina

Sono in pieno svolgimento in Valle Aurina le giornate celebrative del Graukäse, formaggio tipico della valle.

Si tratta di una festa piccola e autentica, perché le aziende che producono questo formaggio (o più concretamente le famiglie che lo producono, perché di questa dimensione aziendale stiamo parlando) sono una trentina: dieci che lo fanno quando portano le vacche al pascolo nelle malghe estive, e venti che lo producono invece tutto l’anno.

Il Graukäse è un formaggio identitario della Valle Aurina, di latte di vacca crudo, molto magro (la parte grassa viene tolta prima per fare il burro), che pare abbia delle origini antichissime e che è molto variabile in base alle mani e alle tradizioni di chi lo lavora, in alpeggio o in valle.

Si tratta di un presidio Slow Food che non ha però un vero e proprio disciplinare perchè, come detto, la produzione si affida a tradizioni familiari uniche di questa valle, una delle più estreme d’Italia, stretta fra la val Pusteria e la valle di Tures in Trentino Alto-Adige.

La festa per celebrarlo è in pieno svolgimento e culminerà nel fine settimana del 25 e 26 settembre; durante queste giornate è possibile conoscere questo prodotto visitando i luoghi di produzione, conoscendo le persone che lo realizzano, e degustando i formaggi prodotti, anche rivisitati dagli chef della valle, che lo propongono nelle ricette più tipiche come con i canederli, ma anche in abbinamenti più arditi come quelli col sushi.

Da notare che questo è un formaggio che si può mangiare praticamente solo in valle, difficilmente infatti questo prodotto, realizzato in piccolissimi volumi, riesce ad esser esportato. Gli eventi di queste giornate consentiranno di apprezzarlo in vari modi: facendo visita alle malghe per scoprire il processo di produzione, partecipando alla produzione e portando a casa il formaggio realizzato, degustandolo in abbinamento alle birre, ai salmerini o ad altre specialità tipiche della Valle.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »