Lé Thio Noots si trova a Chemillé-en-Anjou, piccolo comune che fa parte nella denominazione Anjou nel cuore della Loira.
E’ stata fondata nel 2018 da Romain Verger e da sua moglie Lucie. Romain ha lavorato al fianco di alcuni dei viticoltori più iconici della regione, tra cui Jérôme Saurigny, Patrick Desplats e Didier Chaffardon, per citarne solo alcuni, mentre sua moglie, una volta psicologa, ora pratica l’ippoterapia e assiste nel lavoro dei cavalli nei loro campi.
Attualmente coltivano 3 ettari di vigneto, e tra i filari possiamo trovare piante di Chenin Blanc, Cabernet Franc, Grolleau e Sauvignon Blanc, oltre ad alcune uve rare come Gamay de Chaudenay.
La coppia lavora le viti in modo sensibile, preferendo tisane ai trattamenti tradizionali, e Romain ha seminato tra i filari diverse piante e verdure come senape, patate e daikon per proteggere e migliorare la salute del suolo. In cantina le uve vengono lavorate manualmente nel modo più naturale possibile; lunghe macerazioni, nessun additivo, nessun controllo della temperatura, fermentazione con lieviti indigeni e imbottigliamento manuale per gravità.
Ecco alcuni dei suoi vini:
🟡BOUILLON BLANC
100% Chenin blanc petnat.
🟡CARRÉ D’ASTRES
100% Chenin Blanc, 8 mesi di barrique.
🟠CHAUSEE SAUVAGE
100% Sauvignon blanc,20 gg di macerazione e 9 in barrique.
🔴LA DAME BLEUE
100% Cabernet franc,50% grappolo intero,6 mesi in barrique.
🔴UN APRES MIDI D’ETE
100% Gamay affinamento in acciaio
🔴CHANDELLE
100% Gamay petnat