Oggi andiamo alla scoperta dei vini naturali di Gabriel et Lèa Willem, creati e realizzati con l’amore e la passione della propria terra, l’Alsazia.
Ci troviamo in Alsazia precisamente a Herrlisheim-près-Colmar, dove Gabriel è nato e cresciuto e già da qualche anno ha deciso di provare a cercare di salvare il più possibile la propria terra logora, provando a produrre nella maniera più naturale possibile sia verdure biodinamiche gran cru, ripianti biodinamici non ibridi e ovviamente vino naturale senza chimica.
La loro convinzione e restituire il loro posto alla natura e all’uomo. Proprio per questo motivo sono rimasto molto incuriosito del loro racconto e ho voluto qualche loro vino da poter assaggiare, fatto con l’amore e la passione della propria terra, l’Alsazia.
Gabriel ha voluto propormi questi tre suoi vini che vi porto oggi a conoscere.
PET JAN’LA 2021
Muscat 100% petillant natural pressatura diretta con sboccatura manuale a la volèe.
NOIR C’EST NOIR 2020
Pinot noir 100% con 28 giorni di macerazione carbonica a grappolo intero,affinamento per un anno in botti interrate sotto terra e un altro anno in botti in cantina.
EL GNIFF 2021
21 giorni di macerazione carbonica a grappoli interi di gewurztraminer,muscat,riesling,Pinot blanc,Pinot Auxerrois e Pinot gris da diversi terruar.