HomeEventiL'evento itinerante Gusto Italia ritorna a Metaponto

L’evento itinerante Gusto Italia ritorna a Metaponto

Cinque regioni italiane presenti a questa tappa.

La fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato tornerà per il secondo anno consecutivo a Metaponto, in Basilicata, da mercoledì 19 a domenica 23 luglio.

La frazione marina di Bernalda, nel materano, è stata riconosciuta con la Bandiera Blu per le sue limpide acque e le ampie spiagge. Inoltre, l’intera area – che coinvolge Metaponto e i comuni del litorale lucano – è stata candidata in quanto Magna Grecia Lucana come Capitale Italiana della Cultura 2026.

Un imperdibile appuntamento, dunque, tra Made in Italy e bellezze naturalistiche, a cui val la pena abbinare la visita al Parco Archeologico di Metaponto.

Gusto Italia, evento itinerante firmato dall’Associazione Italia Eventi, è patrocinata dal Comune di Bernalda, grazie al sindaco Domenico Raffaele Tataranno, all’assessore Rocchelia Scarcella e al consigliere Giancarlo Sortiero, dall’Associazione Leucippo Operatori Turistici Metaponto, dalla Pro Loco Metaponto, dalla Pro Loco Bernalda e dall’UNOE, l’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

L’ingresso libero e gratuito prevede un orario di apertura che andrà dalle ore 17 a mezzanotte.

“Ritorniamo sul litorale metapontino con entusiasmo. Qui si respira la storia e, allo stesso tempo, è possibile godere di un mare cristallino, premiato più volte. In questa cornice è bello raccontare l’Italia delle piccole produzioni di qualità che si muove insieme a noi e che taglia le distanze tra produttori e consumatori”, sottolinea il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

Le aziende e i prodotti di Gusto Italia

Cinque le regioni italiane presenti a questa tappa: dalla Campania giungeranno salumi, formaggi, tartufi, composte di frutta e biscotteria artigianale irpina. Tanti i dolci tipici campani, ma anche i donuts, le crepes e i waffelini in vari gusti e colori.

Per i golosi caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane azienda, liquore alla canapa e al finocchietto. Da Capaccio Paestum ottimo miele da apicoltura artigianale, assieme a numerosi prodotti derivati. Immancabile la nocciola di Giffoni IGP, cruda e tostata, da cui viene realizzato dal vivo un goloso croccante.

Dalla Puglia taralli friabili, anche senza lievito e in tanti gusti. Dalla Basilicata pasta artigianale, peperoni cruschi, pistacchio di Stigliano, zafferano locale, legumi, sott’oli, formaggi e salumi tra cui il noto Canestrato di Moliterno e un vino medievale ottenuto da un’antica ricetta.

Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti e i pregiati salumi di maiale nero casertano. Dalla Sicilia il cioccolato di Modica, assieme ai tanti dolci tipici dell’isola tra cui cannoli e pasta di mandorle.

Ricco anche l’angolo dell’artigianato, dove sarà possibile trovare bigiotteria, prodotti in pelle, cappelli e bracciali. Presenti anche le ceramiche artigianali, i cristalli profumati e i prodotti per l’aromaterapia. Un’artigiana, proveniente da Campobasso, proporrà quadri originali, oggetti d’arredo e di design.

Gusto Italia in tour è attivo tutti i giorni dalle ore 17 a mezzanotte. Partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it.

Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023

Dal 26 al 30 luglio – Marina di Camerota (SA)

Dal 2 al 6 agosto – Villammare (SA)

Dall’11 al 15 agosto – Sapri (SA)

Dal 18 al 20 agosto – Minori (SA)

Dal 23 al 27 agosto – Acciaroli (SA)

Dal 30 agosto al 3 settembre – Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera

Dal 14 al 17 settembre – Salerno

Dal 5 all’8 ottobre – Frascati (RM)

Leggi anche: Il cocktail dell’estate 2023? L’Hugo! Parola di WineEnthusiast

Scopri i migliori Bar e Locali che fanno Caffè, Cocktail e Aperitivi sul nostro portale geolocalizzato – clicca qui

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato