Siamo nelle Marche, nella Cantina Marotti Campi e oggi il nostro wine lover ci parla del loro spumante Brut Rosè: un vino secco e fresco, con una nota di frutta riconducibile alla mela.
Cantina: Marotti Campi
Uvaggi: 100% Lacrima di Morro
Regione: Marche
Gradazione: 12.00%
Prezzo: da 7.10 a 9.90€
Nella metà dell’800 la famiglia Marotti acquistò la proprietà nella contrada di Sant’Amico di Morro d’Alba ed edificò la villa come contro dell’azienda mezzadrile. Ci sono dei testi in cui si parla del primo vigneto di Cesare Marotti datato 1886.
Nel 1991 Giovanni Marotti Campi iniziò un progetto di ammodernamento dei vigneti e concentrando la produzione su Verdicchio e il Lacrima di Morro d’Alba. Nel 1999 la decisione di costruire la moderna cantina. Oggi è ancora Giovanni con la sua moglie Francesca e il figlio Lorenzo a continuare questa azienda di famiglia.
La proprietà si estende per 120 ettari, di cui 53 vitati.
COLORE: rosa brillante. Perlage fine , di media intensità.
AL NASO: la parte floreale spicca con la rosa e la viola. Una nota di frutta riconducibile alla mela.
IN BOCCA: risulta secco e fresco.
Vendemmia manuale i primi di settembre con l’udo delle cassette. Vinificazione in bianco delle uve Lacrima. Presa di spuma in autoclave con metodo Charmat. Affina 6 mesi in bottiglia.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟 ( 3 su 5)
Azienda rinomata per la buona qualità ad un prezzo contenuto. Un paio di anni fa non mi aveva convinto il loro Verdicchio, ma devo ammettere di averlo assaggiato nel periodo in cui facevo fatica a berlo, andrebbe assaggiato ora che sono tornato in pace con questo vitigno. Lo spumante risulta essere un buon prodotto ad un ottimo prezzo.