HomeEventiMilano, tornano theGinDay e la "Gin Week": al via i primi Gin...

Milano, tornano theGinDay e la “Gin Week”: al via i primi Gin Awards

Si tiene domenica 10 e lunedì 11 settembre a Milano l’11ma edizione di theGinDay, l’appuntamento di riferimento in Italia per il mondo del gin.

Che quest’anno terrà a battesimo i primi Gin Awards, i premi che “incoroneranno” i migliori gin di tutto il mondo.

Una giuria di esperti tra bartender, sommelier, produttori, degustatori, giornalisti ma anche designer e chef sarà chiamata ad assaggiare (in base al metodo “blind test”) e a valutare circa 50 referenze, votandole per quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept (dedicata al servizio del gin) e Best Packaging.

Premi anche dal pubblico

Inoltre, verranno lanciati due sondaggi che coinvolgeranno il pubblico. Domenica gli appassionati potranno decretare il gin più amato conferendo il “Premio Lovers“, mentre lunedì saranno i professionisti a votare i cinque gin che non possono mancare in bottiglieria assegnando il premio “Best Bartender Selection”, ma anche il miglior gin da Gin Tonic “Best G&T Gin”, il miglior gin da Martini Cocktail “Best Martini Cocktail Gin” e il miglior gin da Negroni “Best Negroni Gin”. La premiazione avverrà lunedì stesso a partire dalle ore 17.

Organizzato come di consueto da Luca Pirola, fondatore di Bartender.it, theGinDay darà spazio, oltre che ai produttori di gin, a tutto ciò che è legato al mondo cocktail: dal ghiaccio a fiori e frutta essiccati, da produttori a importatori e distributori. Se negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza, nei tre bar tematici – Gin Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar – saranno serviti i tre drink più iconici legati al gin, utilizzando i vari brand presenti nella manifestazione. E poi ci saranno delle zone allestite per il Brunch&Gin e il Merenda Time e non mancherà lo shop “Bottega Liquori&Spiriti”, in cui sarà possibile acquistare le etichette partecipanti all’evento (e non solo).

Gli eventi e la “Gin Week”

Sul main stage, nel corso delle due giornate, si alterneranno masterclass, seminari, convegni e tavole rotonde con ospiti nazionali e internazionali, bartender e consulenti del settore.

In programma anche quest’anno, infine, theGINweek, il “fuori salone” dedicato al gin che, dal 7 all’11 settembre, coinvolgerà i locali più cool della movida milanese anticipando e accompagnando l’evento (clicca qui per la lista dei locali, ancora in aggiornamento).

theGinDay
Domenica 10 settembre dalle 12 alle 20, lunedì 11 settembre dalle 11 alle 19
SuperStudio Più – Via Tortona 27, Milano

Leggi anche:

Viareggio, un’infinità di Gin Tonic per brindare ai 100 anni del Bar Galliano

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato