Il nostro wine lover oggi ci porta nelle colline bergamasche, per la precisione ad Ambivere, alla scoperta di Mo.ka wine, l’azienda di Alberto.
Oggi vi presento Mo.ka wine, di Alberto, ad Ambivere nelle colline bergamasche dove da un paio di anni dopo aver studiato enologia e fatto esperienze in Franciacorta, decise che era giunto il momento di iniziare a costruire il suo progetto.
Riesce a recuperare diversi appezzamenti che la sua famiglia aveva da diversi anni ma mai partiti con la produzione di vino.
I vigneti erano ormai all’abbandono e malconci, ma grazie alla passione e la volontà Alberto è riuscito a crearsi viti meravigliose.
Anche in cantina trasforma un ex macello piastrellato, in una cantina ideale per la produzione di vino,con bellissime anfore, botti e attrezzature all’avanguardia.
Ad oggi lavora su più progetti ma in commercio troviamo tre etichette che ho avuto la fortuna di assaggiare proprio a Pontida nella bella nuova cantina che vado ad elencare.
𝗔𝗡𝗜.𝗠𝗨𝗦 2021
Chardonnay 75%,Pinot grigio 25%,veste classica, macerazione 6 gg. sulle bucce fermentazione acciaio e affinamento in anfora per almeno 7 mesi.
𝗔𝗡𝗜.𝗠𝗨𝗦 𝚞𝚗𝚏𝚒𝚕𝚝𝚎𝚛𝚎𝚍 2021
Chardonnay 75%,Pinot grigio 25%,in veste non filtrato macerazione 6 gg. sulle bucce, fermentazione in acciaio e affinamento in anfora per almeno 7 mesi.
𝗧𝗥𝗘.𝗠𝗢𝗦 2021
Merlot e Cabernet Sauvignon, lunga macerazione, fermentazione in acciaio, affinamento (80% anfora 20% Barrique) per 12
mesi circa.