L’estate è alle porte: la stagione ideale del Mojito, sinonimo di drink dissetante, solare e fresco.
Fra i simboli della miscelazione cubana, il Mojito è un cocktail all day dalla gradazione contenuta. Ed è un autentico evergreen, parte della lista ufficiale Iba dalla quarta edizione del 2004. Ecco la ricetta e la storia.
Mojito, la ricetta Iba
Tecnica:
Build
Ingredienti:
45 ml rum cubano bianco
20 ml succo di lime fresco
6 foglie di Menta
2 cucchiaini di zucchero bianco
Soda
Garnish:
Germoglio di menta
Fettina di lime
Preparazione: versare il succo di lime fresco nel bicchiere e aggiungere i due cucchiaini di zucchero; mescolare, quindi schiaffeggiare le foglie di menta per risvegliarne i profumi prima di depositarle nel bicchiere. Dare un’ulteriore mescolata, senza pestare, e aggiungere il rum bianco e il ghiaccio a cubi nel bicchiere. Mescolare ancora e completare con un top di soda.
La storia
Il Mojito come lo conosciamo noi oggi risale alla seconda metà dell’Ottocento.
La sua nascita è legata alla storia di Facundo Bacardi Massò che, con l’aiuto del franco-cubano José Leòn Boutellier, nel 1855 introdusse un nuovo sistema per produrre rum dal succo di canna da zucchero. Molto più raffinato, morbido e aromatico dell’aguardiente, questo primo rum bianco venne chiamato Bacardi in omaggio al suo inventore. Quando questo rum diventò un ingrediente per preparare El Draque (drink con aguardiente, zucchero di canna, succo di lime e foglie di menta), questo cocktail prese il nome di Mojito.
Leggi anche:
Mojito, 3 curiosità fra pirati e romanzi. E la ricetta “vera”