Il nostro wine lover si trova da Zaccagnini, grande realtà vitivinicola abruzzese. Numerosissime le etichette prodotte, oggi ci parlerà del loro Montepulciano della linea Cru.
Cantina: Zaccagnini
Uvaggi: 100% Montepulciano
Regione: Abruzzo
Gradazione: 14.50%
Prezzo: da 23.00 a 25.00 €
Zaccagnini è una grande realtà vitivinicola abruzzese. Tutto parte da Bolognano, in provincia di Pescara, nel 1978 dalla famiglia Zaccagnini quando Marcello decide di coltivare la passione per il vino dal padre Ciccio.
Oggi conta circa 300 ettari vitati con una produzione di circa 3 milioni di bottiglie.
Avrete visto sicuramente le loro bottiglie anche nelle gdo, sicuramente il tralcio di vite legato alla bottiglia è un must che è stata anche una grande opera di marketing e riconoscimento.
Numerosissime le etichette prodotte oggi vi parlerò del loro Montepulciano della linea Cru. Il vino mi è stato spedito dal mio compagno del @wine.erasmus @andreaevansss.
COLORE: rosso rubino impenetrabile.
AL NASO: frutti di bosco maturi, con note floreali di rosa e speziate.
IN BOCCA: il sorso è caldo, accompagnato da una bella freschezza.
Raccolta delle uve, pigiatura soffice, macerazioni in tini di rovere con follatura manuale. Fewrmentazione a temperatura controllata. Ultimata la fermentazione alcolica, affina in tini di legno per almeno 9 mesi. Successivamente affina in vasche d’acciaio e infine riposa 6 mesi in bottiglia.
GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Devo dire che ho apprezzato. Non un Montepulciano cupo, ma più fresco non eccessivamente complesso.