Oggi il nostro wine lover si trova Trentino Alto Adige nella cantina Pojer e Sandri e ci presenta la loro Nosiola 2021 della linea classica.
Cantina: Pojer e Sandri
Uvaggi: 100% Nosiola
Regione: Trentino Alto Adige
Gradazione: 12.00%
Prezzo: da 11.76 € a 14.60€
E’il 1975 quando Fiorentino Sandri e Marco Pojer si incontrano. Fiorentino aveva eredito un paio di ettari, mentre Mario era appena finito la scuola di enologia di San Michele all’Adige.
Questi due giovani decisero di scommettere sulle potenziali di questo territorio non reputato di grandi qualità. Viticoltura eroica, varietà autctone come Schiava, Muller Thurgau e infine Nosiola.
Ora l’azienda può contare su 30 ettari vitati frazionati su sei diversi comuni, su due terreni diversi e altitudine varie fino ad arrivare a gli 850 metri, circondato da un bosco di 50 ettari.
Una grandissima varietà di produzione divisa in categorie, oggi vi parlo della loro Nosiola della linea classica.
COLORE: giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.
AL NASO: frutta e fiori bianchi ben riconoscibili.
IN BOCCA: risulta avere una buona freschezza, buona sapidità e un retrogusto amarognolo.
Raccolta manuale delle uve, lavaggio e pressatura in atmosfera controllata appena giunti in cantina. Affina poi in acciaio.
GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Carina, ben fatta e con un buon prezzo. Una bevuta che non vuole strafare, ma rendere una bevuta semplice (nel senso positivo) lasciando le caratteristiche dell’uva e del suo territorio.