Aprirà con ogni probabilità a dicembre The Riff, nuovo “cocktail restaurant” a Reggio Emilia.
Il progetto prevede un’offerta di cucina tradizionale e cocktail in un ambiente in stile vintage, dove al centro della scena ci saranno i dischi in vinile. E fin qui nulla di particolarmente nuovo.
La cosa davvero interessante è che, fra i soci di The Riff, ci sono due noti dj: Marco “Benny” Benassi, producer di fama mondiale originario proprio di Reggio Emilia, e Fabio Volo, conduttore di Radio Deejay, scrittore e attore. Con loro, in società, altri due illustri reggiani: l’imprenditore della ristorazione Franco Montanari (fondatore tra l’altro della catena Pizzikotto, poi ceduta a Cigierre) e il pubblicitario Ezio Burani, fondatore, direttore creativo e Ceo dell’agenzia newyorkese Qny Creative.
I lavori per la realizzazione del nuovo locale sono già ben avviati in piazza San Prospero, nel pieno centro storico della città emiliana, all’interno degli spazi occupati fino a tre anni fa dal Prospero Restaurant Wine Bar e successivamente dal ristorante cocktail bar I Leoni. Al momento non si hanno dettagli sull’offerta food & beverage, della cui organizzazione si sta occupando Montanari, il quale si è limitato ad anticipare alla stampa locale che The Riff “sarà un luogo molto innovativo” ma servirà “piatti di una volta e anche i dolci di un tempo“.
Musica da scoprire ogni sera, eventi e incontri
Della parte visual e della comunicazione si occuperà ovviamente Burani, mentre a Benny Benassi e Fabio Volo sarà affidata la direzione artistica: dalla musica (“Tra le novità la figura del ‘dj selector‘, che ogni sera tramite le proprie selezioni di dischi farà scoprire agli avventori tanta musica nuova in un’esperienza mai vissuta prima in un locale della nostra città”, ha spiegato Benassi a Stampa Reggiana) al programma di eventi e incontri tematici che saranno organizzati nel locale. Anche se, da parte sua, Fabio Volo minimizza: “Il mio ruolo sarà quasi più da cliente”.
Come detto, sebbene non sia ancora stata fissata una data di inaugurazione, The Riff dovrebbe aprire i battenti a dicembre, con un piccolo ritardo rispetto alle previsioni iniziali che puntavano sulla fine di novembre (magari proprio per San Prospero, patrono di Reggio Emilia, il giorno 24): i lavori di ristrutturazione dei locali hanno infatti richiesto più tempo del previsto e ora i quattro soci confidano di avviare l’attività prima di Natale. Ne riparleremo.
Leggi anche:
Dopo Hollywood, anche le star italiane puntano sugli alcolici