HomeBartenderRoma, il Sacripante cocktail bar in 60 secondi

Roma, il Sacripante cocktail bar in 60 secondi

Cocktail bar, boutique e art gallery, il Sacripante di Roma rafforza il legame tra moda e mixology con una nuova cocktail list nel segno di signature beverini ispirati al mondo fashion. A firmarla è Alessio Giovannesi, bartender del Baccano – noto locale romano – chiamato come consulente dalla titolare Wilma Silvestri a rinnovare l’offerta beverage. Con un obiettivo preciso: sottolineare il legame fra la boutique attigua al locale (Le Gallinelle Abito), regno della stilista Wilma Silvestri, e l’art gallery bar.

In menu, tra gli altri drink originali, il Vieux Trevi a base di cognac e passito, e il Le Mode con bourbon e calvados; fra i classici si segnalano il Cardinale (variante del Negroni) e il Paper Plan a base di bourbon, Montenegro e Aperol. Clicca qui per vedere la cocktail list e la gallery del Sacripante.

“I classici presenti in lista sono stati selezionati privilegiando quelli più facili da bere”, precisa Giovannesi. “Allo stesso modo – prosegue – tutti i signature sono pensati all’insegna della semplicità, composti da non più di quattro ingredienti”.

Raffinatezza fashion

Il legame con il mondo della moda traspare in ogni angolo del Sacripante, situato al piano terra di un ex-convento del ‘700 (la galleria d’arte deve il suo nome al cardinale che fece edificare lo stabile), in via Panisperna nel cuore del rione Monti a Roma.

“Nascosto” nella seconda sala della galleria, il raffinato cocktail bar è ispirato negli arredi a una vecchia farmacia abbandonata: bottiglie e bicchieri di vetro originali degli anni ’20 sono inquadrati da una antica cornice proveniente da una chiesa del ‘700 napoletano; tutto attorno i muri lasciano intravedere la texture dei vecchi intonaci su cui risaltano gli arredi risalenti agli anni ’40, tappezzati in velluto colorato.

Forte proprio della sua vocazione “fashion”, il Sacripante si propone anche per ospitare eventi privati di brand e operatori del settore. “L’idea – spiega ancora Giovannesi – è quella di creare per ogni evento legato alla moda un cocktail ‘su misura’”.

LEGGI ANCHE

100 migliori bar al mondo: i magnifici 5 italiani

Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato