HomeBirraNuovi appuntamenti dedicati alle birre artigianali italiane ed europee

Nuovi appuntamenti dedicati alle birre artigianali italiane ed europee

Immaginate un evento birrario in cui vengano riproposti antichi stili e fermentati ancestrali della storia della birra: è intorno a questa idea originale e affascinante che si sviluppa l’Historical Beer Festival, l’iniziativa del pub Al Cantoniere (Padova) con cui apriamo questa panoramica sui prossimi appuntamenti birrari.

Il prossimo weekend inoltre sarà possibile approfondire la conoscenza dei birrifici artigianali grazie all’Umbria Beer Fest (provincia di Perugia), oppure fare un tuffo nella cultura belga con il Tripel B Fest di Torino, o ancora assaggiare per la prima e ultima volta la Zwanze 2022 del Cantillon. Ecco gli appuntamenti in programma:

Tripel B Fest 2022:  a Torino – dal 22/09/2022 al 25/09/2022

Si svolgerà presso il Docks Dora di Torino la settima edizione di Tripel B Fest, la manifestazione incentrata sulla cultura brassicola belga. I birrifici presenti saranno Cornelissen, De Brabandere, Bertinchamps, Brasserie de la Mule, Brasserie Minnie, Brussels Beer Project, De Ranke, Dilewyns, Fort Lapin, Hof Ten Dormaal, Lambiek Fabriek, Maenhout e Totem.

Il programma prevede un’ampia area ristorazione con eccellenze gastronomiche, cena con i birrai, degustazioni alla cieca, zona bambini, laboratorio di skate, musica dal vivo, dj set, live radio e altre attrazioni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Tripel B.

Umbria Beer Fest 2022: a Gualdo Cattaneo (PG) – dal 23/09/2022 al 24/09/2022

Torna la manifestazione dedicata alle birre artigianali organizzata dall’associazione Mastri Birrai Umbri nella sede di Gualdo Cattaneo (PG). Si potranno assaggiare oltre 60 birre diverse di 11 birrifici italiani: Liquida, Karma, San Girolamo, San Gimignano, I Due Mastri, Magester, La Gramigna, Jester, Radical Brewery, Oltremondo e ovviamente Mastri Birrai Umbri.

Il programma prevede visite guidate a birrifici e malterie, degustazione itinerante a cura di UDB, area per bambini, zona ristorazione con proposte pop e street food, musica dal vivo (segnaliamo tra gli altri il concerto dei Bandabardò) e dj set. Se volete saperne di più potete consultare il sito web dell’Umbria Beer Fest.

Zwanze Day 2022:  il 24/09/2022

Ritorna l’evento della Brasserie Cantillon dedicato alla Zwanze, la sua one shot annuale disponibile solo in alcuni selezionati locali al mondo. Quest’anno saranno nove le birrerie italiane in cui sarà possibile assaggiarla: Ma che siete venuti a fa’ (Roma), Abbazia di Sherwood (provincia di Bergamo), Lambiczoon (Milano), The Drunken Duck (provincia di Vicenza), Malto Gradimento (Reggio Calabria), Birre & Mondo Crudele (provincia di Cremona), Storie di Pinte (provincia di Bologna), Mosaik (Catania) e Diorama (Firenze).

La Zwanze di quest’anno sarà un blend di Lambic di due anni aromatizzato con pepe dei Gorilla, una particolare tipologia di pepe che cresce in Repubblica del Congo: in tutte le location prevista un’area ristorazione. Per saperne di più conviene consultare la pagina Facebook di Cantillon.

Historical Beer Festival: a Trebaseleghe (PD) – dal 30/09/2022 al 02/10/2022

Evento da non perdere per tutti gli amanti della birra ed in particolare delle antiche tradizioni brassicole internazionali. L’ evento andrà in scena presso il pub Al Cantoniere di Trebaseleghe (PD): si tratta della prima edizione di Historical Beer Festival, creato in collaborazione con Kuaska.

L’idea è di creare un’iniziativa completamente incentrata sulle birre ancestrali (e fermentati simili) diffuse nelle culture birrarie di tutto il mondo e riprodotte dai birrai dei birrifici partecipanti. Solo a titolo di esempio, si potrà assaggiare  la ricostruzione della Lierse Caves fiamminga.

Il programma prevede 3 degustazioni guidate, musica dal vivo e area food con maialino allo spiedo. Tenete d’occhio la pagina Facebook dell’evento perché quotidianamente saranno pubblicati aggiornamenti e contenuti dal grande valore culturale per quanto riguarda il panorama brassicolo europeo.

Terra madre salone del gusto: a Torino – dal 22/09/2022 al 26/09/2022

Come riconoscere una birra di qualità? E come spillarla nel modo corretto? Quali sono le nuove tendenze del mondo brassicolo? E quali sono le birre artigianali italiane più amate? A queste e a molte altre domande vuole rispondere il programma di appuntamenti organizzati in occasione di Terra Madre Salone del Gusto in scena a Torino, dal 22 al 26 settembre. Saranno presenti più di 20 birrifici artigianali che proporranno le loro migliori etichette.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]