HomeIn vino veritasOrange One della cantina Paraschos, un vino che non delude le aspettative

Orange One della cantina Paraschos, un vino che non delude le aspettative

Il nostro wine lover oggi ci propone l’Orange One della cantina Paraschos, un vino che risulta complesso con una frutta matura, spezie, una nota legnosa e resina.

Cantina: Paraschos
Uvaggi: 50% Ribolla Gialla, 50% Malvasia e Friuliano
Regione: Friuli Venezia Giulia
Gradazione: 13.00%
Prezzo: da 26.90 a 35.00€

Paraschos é un’azienda vitivinicola a conduzione famigliare a San Floriano del Collio. Siamo nel Collio, ma il nome porta in Grecia (terra d’origine della famiglia). Un legame che notiamo con il pi greco sull’etichetta e nelle anfore da 300 litri che provengono da Micene che sono in cantina.
Oggi Evangelos é colui che é simbolo di Paraschos, ha imparato da Gravner e Radikon a macerare i bianchi sulle bucce. Nel 2003 é stata la prima cantina del Collio a vinifcare l’intera produzione senza l’aggiunta dei solfiti.
6 ettari divisi tra Slatnik, San Floriano e Oslava. 10 vini prodotti, oggi vi parlerò dell’Orange one.

COLORE: giallo aranciato intenso.
AL NASO: risulta complesso con una frutta matura, spezie, una nota legnosa e resina.
IN BOCCA: é ricco, davvero piacevole. Un vino molto interessante.

Le uve vengono raccolte a piú riprese nella loro piena maturazione. Macerazione sulle bucce in tini separati. Fermentazione spontanea a temperatura di cantina con follature continue manuali. Svinatura e travaso a caduta e affinamento in grandi botti di rovere di Slavonia per 30 mesi. Imbottigliamento a caduta senza aggiunta di anidride solforosa e senza filtrazioni.

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟🌟 ( 4 su 5)
Cantina magnifica che ogni volta regala delle grandi perle. Anche questo orange non delude certo le aspettative. Inutile dire che lo consiglio.

VEDI ANCHE

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]