Il nostro wine lover oggi ci propone l’Orange One della cantina Paraschos, un vino che risulta complesso con una frutta matura, spezie, una nota legnosa e resina.
Cantina: Paraschos
Uvaggi: 50% Ribolla Gialla, 50% Malvasia e Friuliano
Regione: Friuli Venezia Giulia
Gradazione: 13.00%
Prezzo: da 26.90 a 35.00€
Paraschos é un’azienda vitivinicola a conduzione famigliare a San Floriano del Collio. Siamo nel Collio, ma il nome porta in Grecia (terra d’origine della famiglia). Un legame che notiamo con il pi greco sull’etichetta e nelle anfore da 300 litri che provengono da Micene che sono in cantina.
Oggi Evangelos é colui che é simbolo di Paraschos, ha imparato da Gravner e Radikon a macerare i bianchi sulle bucce. Nel 2003 é stata la prima cantina del Collio a vinifcare l’intera produzione senza l’aggiunta dei solfiti.
6 ettari divisi tra Slatnik, San Floriano e Oslava. 10 vini prodotti, oggi vi parlerò dell’Orange one.
COLORE: giallo aranciato intenso.
AL NASO: risulta complesso con una frutta matura, spezie, una nota legnosa e resina.
IN BOCCA: é ricco, davvero piacevole. Un vino molto interessante.
Le uve vengono raccolte a piú riprese nella loro piena maturazione. Macerazione sulle bucce in tini separati. Fermentazione spontanea a temperatura di cantina con follature continue manuali. Svinatura e travaso a caduta e affinamento in grandi botti di rovere di Slavonia per 30 mesi. Imbottigliamento a caduta senza aggiunta di anidride solforosa e senza filtrazioni.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟🌟 ( 4 su 5)
Cantina magnifica che ogni volta regala delle grandi perle. Anche questo orange non delude certo le aspettative. Inutile dire che lo consiglio.