HomeFoodMozzarella di bufala, tanti i corsi di formazione lattiero-casearia in programma

Mozzarella di bufala, tanti i corsi di formazione lattiero-casearia in programma

Tutto pronto per la partenza di un nuovo anno di formazione lattiero-casearia organizzata dal Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana.

Tanti anche quest’anno i corsi in programma, che puntano a formare in particolare nuovi giovani, in grado di garantire nuova linfa al settore.

A 360 gradi la formazione offerta dal corso di “Addetto alle lavorazioni lattiero-casearie” che prevede nozioni sulla organizzazione del lavoro nelle aziende, ma anche sulle tecniche di lavorazione casearia, un modulo sul quadro normativo del settore e diverse ore sulla conoscenza dei disciplinari di produzione della mozzarella di bufala campana, ma anche di altri formaggi.

È prevista anche una consistente parte pratica: 150 ore in caseificio didattico interno e altre 150 saranno dedicate a un vero e proprio stage effettuato in caseifici affiliati al consorzio. 200 invece le ore di studio frontale che costituiranno la prima parte del corso. Una formazione con una forte componente pratica che nelle precedenti occasioni (5 turni annuali di corsi già effettuati) ha consentito al 90% degli studenti di trovare immediatamente lavoro, spesso proprio nelle aziende in cui era stato svolto la stage.

Il percorso si concluderà con un esame di verifica e un certificato rilasciato dalla regione Campania.

mozzarella di bufala

“Il comparto della Bufala Campana – commenta Marco Nobis, amministratore della Mbc Service, società del consorzio che gestisce la formazione – cerca giovani talenti per affrontare le nuove sfide globali e anche per gestire la transizione energetica e il cammino verso una filiera più sostenibile”.

L’ente di formazione in primavera partirà poi anche con altri corsi dedicati in generale al mondo agricolo: gestione manageriale delle aziende, biosicurezza, innovazioni tecnologiche, sviluppo energie rinnovabili e all’analisi degli scenari dei mercati internazionali. Per informazioni e iscrizioni si www.mozzarelladop.it, sezione Scuola di Formazione.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]