HomeCocktail RicetteRicetta cocktail: twist del Gin Basil Smash. Kiwi Basil Jalapeño

Ricetta cocktail: twist del Gin Basil Smash. Kiwi Basil Jalapeño

Sì, è tempo di basilico. Un ingrediente dalla forte personalità che può donare un piacevole aroma, colore e brillantezza al cocktail. Ovvio, occorre conoscerlo e saperlo maneggiare.

gin basil smash Di certo, il drink a base basilico più rinomato è il Gin Basil Smash, inventato nel 2008 da Joerg Meyer fondatore e proprietario del Le Lion Bar de Paris. La struttura è quella di un Sour, quindi gin-limone-zucchero, con l’aggiunta di parecchie foglie di basilico fresco. Però, a differenza dei classici Sour, si prepara senza albume.

Ricetta

Tecnica:
Shake and Strain

Bicchiere:
Tumbler basso
Ingredienti:
60 ml London Dry Gin

30 ml Succo di Limone fresco
15 ml Sciroppo di zucchero
8 foglie di basilico fresco

Ora, impara una nuova ricetta: il Kiwi-Basil-Jalapeño Smash di Muddle & Wilde.

La ricetta del Kiwi-Basil-Jalapeño Smash di Muddle & Wilde

Tecnica:
Build
Bicchiere:
Old Fashioned
Ingredienti:
15 ml sciroppo di lime e Jalapeño Muddle&Wilde
mezzo kiwi in rondelle
5 foglie di basilico
15 ml succo di lime fresco
60 ml gin 

Ondina Basil Smash è un drink molto semplice e primaverile, dal colore intrigante e dal profumo inconfondibile.

“Siamo onesti, non è altro che un Gin Basil Smash nel segno dell’Italia, con un prodotto del nostro territorio distribuito da Campari”, spiega Alex Chierichetti.

Il Gin Basil Smash ideato dal bartender tedesco Jorg Meyer si versa in tumbler basso con ghiaccio. Ma Michele Artuso, barman al Caffè Griz di Spilimbergo, lo serve in coppetta. Noi lo preferiamo così, meno diluito!

gin basil smash

La ricetta del Gin Basil Smash

Bicchiere:
Tumbler basso (ma noi preferiamo la versione in coppetta)

Ingredienti:
60 ml gin Opificium
22,5 ml succo di limone fresco
10 ml sciroppo di zucchero
12 foglie di basilico

Preparazione:
Pestare leggermente le foglie di basilico. Nello shaker già colmo di ghiaccio, versare tutti gli ingredienti e agitare con vigore. Filtrare la miscela, con uno strainer, all’interno di un tumbler basso.

Garnish:
Decorare con una foglia di basilico.

Qui il video con Jörg Meyer

clientela
Flavio Angiolillo

LEGGI ANCHE

Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato