HomeCocktail RicetteRicetta cocktail: un Old Fashioned con scotch e carciofo da Oro Whisky...

Ricetta cocktail: un Old Fashioned con scotch e carciofo da Oro Whisky Bar

Whisky protagonista della scena dei distillati nei giorni del Whisky Festival, a Roma il 24 e 25 febbraio. E anche nella nostra video ricetta di oggi.

old fashioned twist Il cocktail si chiama Carciofò ed è un ottimo twist del classico Old Fashioned, realizzato dall’Oro Whisky Bar di Roma proprio per l’edizione 2024 del festival, di cui è direttore artistico il titolare del locale, Andrea Fofi. Oro ha organizzato tra l’altro l’unico cocktail bar interno alla manifestazione, ed è da questo bancone che vi mostriamo in video la ricetta e la preparazione del drink.

Come suggerisce il nome, Carciofò si distingue dall’Old Fashioned per l’utilizzo di un’infusione di sherry al carciofo, con la parte amara di quest’ultimo che si contrappone a quella secca dello sherry, il tutto bilanciato dall’aggiunta di bitter agrumato. Un ingrediente home made che dona al cocktail una personalità e un sapore inconfondibili, rafforzati ulteriormente dal gusto leggermente torbato dato dall’impiego di un whisky scozzese al posto del bourbon o del rye whiskey.

old fashioned twist
Carciofò

La ricetta del Carciofò, twist dell’Old Fashioned dell’Oro Whisky Bar di Roma

Tecnica:
Stir and Strain

Bicchiere:
Rocks

Ingredienti:
35 ml whisky Laphroaig 10 anni
25 ml infusione di sherry fino al carciofo con qualche drop di bitter Violento agrumato

Garnish:
Foglie di carciofo cotte al forno

Leggi anche:

Whisky italiano: la nuova gamma di Puni, capostipite del made in Italy

Distillation history: Scozia o Irlanda, chi ha inventato il whisky?

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato