HomeVinoSara Vezza vince il premio nazionale Donne e sostenibilità

Sara Vezza vince il premio nazionale Donne e sostenibilità

Sara Vezza, viticoltrice delle Langhe, produttrice di Barolo a Monforte d’Alba ha conquistato il premio nazionale <Donne e sostenibilità>, assegnato sulla base di un concorso per video promosso da Istat nell’ambito del censimento generale dell’Agricoltura n 7.

Il premio è arrivato grazie a un video realizzato da Massimo Gavello e Rodolfo Carrara di Langhe TV, nel quale Sara racconta la sua grande passione e il suo lavoro in azienda, nonché il legame con la terra di cui la viticoltrice si dice appassionatamente figlia. Sara, 41 anni e 4 figli, ha preso in mano l’azienda di famiglia nel 2004, trasformandola in azienda biologica e quindi biodinamica e profondendo un grande impegno per il suo sviluppo.

Innovativa anche la politica con cui coinvolge la sua clientela: spicca una riuscita iniziativa <adotta un filare> lanciata nel 2016 e in cui i clienti che aderiscono vengono coinvolti in varie fasi della lavorazione del vino.

Sara si è detta contenta di aver vinto il premio e potere in questo modo veicolare ulteriormente i valori di sostenibilità in cui crede e che ogni giorno cerca di metter in pratica, anche come messaggio da passare alle future generazioni.

La famiglia Vezza coltiva da 5 generazioni vino nelle Langhe e l’aspirazione di Sara è sempre stata quella di proseguire con l’attività di famiglia; l’azienda attualmente produce 70000 bottiglie  su una proprietà di 11,5 ettari coltivati a Nebbiolo, Barbera e Rossese bianco, ma sono in corso investimenti per nuovi impianti di Pinot Nero e Chardonnay per produrre Alta Langa, le bollicine piemontesi.

È stata scelta come vincitrice dai giudici con la seguente motivazione: “Nel 2004 Sara trasforma la produzione dell’azienda dandole pieno indirizzo biologico fino a sposare la tecnica della biodinamica. Il profondo legame con la natura e l’impegno culturale contraddistinguono il suo progetto, sviluppato grazie a un approccio virtuoso in ogni aspetto del lavoro”.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »