Mixology take-away: nasce la prima “aperitiveria”
A Novoli il distillatore Tommaso Pieri (DUIT) ha allestito un luogo dove acquistare tutto il necessario, dai cocktail a una selezione di eccellenze agroalimentari italiane
Dalle patatine ai taralli pugliesi, dai grissini alle olive fino ai filetti d’acciughe. E poi naturalmente i cocktail ready-to-drink. È una vera e propria “aperitiveria”, quella che l’imprenditore Tommaso Pieri – già pàtron della distilleria DUIT a Coverciano – ha da poche settimane inaugurato in viale Guidoni, a Novoli.
Quello che era partito come un negozio destinato alla vendita di liquori e distillati ha presto virato sul rito dell’aperitivo italiano, fornendo tutto il necessaire per costruirsi il proprio momento di relax ‘spiritoso’ da concedersi a casa.
Oltre alle bottiglie degli spirits di DUIT (dalla grappa al whisky, dal vermouth al gin, dalla ratafia al limoncello) in formato “tascabile” da 10 o da 70 cl, nella bottega di Novoli trovano spazio twist sui cocktail più conosciuti, come il Negroni del Centenario, il Dirty Apple Martini, il Florentine Boulevard o il Leonardo’s Genius.
E ancora, passando dall’Italian Mule al Margatina Mediterraneo, lo “spacciatore di aperitivi” Tommaso Pieri ha allestito una drink list che gioca su diverse base alcoliche per accontentare tutti i palati, con l’obiettivo di andare a intercettare quella fascia di pubblico che per qualsiasi motivo – in primis il tempo o la stanchezza, magari alla fine di una dura giornata di lavoro – non riesce a concedersi un aperitivo convenzionale.
“Con questo negozio – spiega Tommaso Pieri – ho voluto colmare un vuoto, in primis per me. Ho sempre considerato l’aperitivo il momento più godurioso della giornata e, a parte i tanti bellissimi bar della nostra città, mi è sempre mancato un punto di ritrovo per acquistare qualche golosità per casa, ma anche incontrarmi con altre persone che hanno questo amore per gli aperitivi, gli Aperitivers.
Da qui l’idea di aprire anche parallelamente un canale Youtube (Aperitivers) dove parlare gioiosamente di tutto ciò che riguarda l’aperitivo”.
Anche se i protagonisti sono i cocktail ready-to-drink, come detto, per ogni aperitivo che si rispetti è fondamentale la parte food, con qualcosa da sgranocchiare tra un sorso e l’altro: ecco quindi che in viale Guidoni Tommaso Pieri ha dato vita a un corner dove trovano posto diversi tipi di patatine fritte aromatizzate, olive, salse, filetti d’acciuga, specialità che ha trovato girando le più belle fiere di settore, con persino una selezione di toniche premium.
Aperta dalle 11 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 20, la nuova “aperitiveria” di Novoli – nonché la prima nata a Firenze con questa formula – va ad arricchire in maniera trasversale il panorama della miscelazione di qualità, allontanandosi al tempo stesso dall’idea di una movida selvaggia e da un bere non sempre responsabile.
Leggi anche: Le migliori pizzerie di Milano nel 2024: un viaggio tra tradizione e innovazione