HomeEventiTorna Cantine aperte il 27-28 maggio. Ecco il programma

Torna Cantine aperte il 27-28 maggio. Ecco il programma

Il 27 28 maggio sarà il ritorno, finalmente in maniera del tutto libera dopo gli anni di pandemia, di Cantine aperte, manifestazione ideata e realizzata dal Movimento turismo del vino.

L’iniziativa giunge quest’anno al trentesimo anno di vita e varie aziende in ogni regione d’Italia si stanno organizzando per proporre degustazioni dei loro vini abbinate anche ad assaggi e presentazioni di prodotti tipici locali e rallegrate da momenti di musica, svago e cultura.

In Sicilia oltre alla parte enogastronomica, si punterà molto sulla sostenibilità con momenti di riflessione e formazione sugli aspetti ambientali del settore. Sito di riferimento per gli eventi siculi, dove leggere cantine aderenti e programmi è winerytastingsicily.com, portale di enoturismo in Sicilia.

Molto ricco il programma anche in Toscana, una delle regioni che più si lega all’ideale del vino e del turismo ad esso legato, anche qui le degustazioni dei vini si abbineranno a mostre d’arte, concerti e passeggiate nel paesaggio tipico dei cipressi e dei colli.

Molto sentita la manifestazione anche in Friuli Venezia Giulia dove a chi visita le cantine sarà fornito un kit di degustazione formato da calice e tracolla al costo di 10€; incluso nel pacchetto un calice di benvenuto nella prima cantina visitata; con i fondi raccolti da questa operazione si sosterranno poi varie associazioni culturali locali. Indicazioni generali per godere al meglio della iniziativa sono quelle di informarsi preventivamente sulle modalità di visita e magari anche prenotare.

Cantine aperte

“Cantine Aperte è un evento che negli anni è stato anche uno stimolo di continua crescita per le nostre cantine e per un modello di accoglienza che si può dire unico al mondo – ha dichiarato il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini – in occasione dei trenta anni di questa iniziativa, nata proprio in Toscana, ripercorreremo in maniera ancor più particolare l’evoluzione dell’offerta in cantina con attività originali proposte dalle aziende che prenderanno parte all’iniziativa in tutta la Toscana”.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato