Si terrà a Rho fiera Milano da venerdì 13 a martedì 17 ottobre “Host Milano”, manifestazione fieristica che abbraccia tutta la filiera dell’Horeca ed è idealmente divisa in tre settori: ristorazione professionale, pizza e pasta; tè, caffè, gelato e pasticceria; arredo, tecnologia e tavola.
Quella del 2023 si preannuncia come un’edizione da record, con oltre 2000 espositori già accreditati di cui il 40% provenienti dall’estero, da 50 paesi: su tutti la Germania poi Spagna, Francia, Stati Uniti, Svizzera, Paesi Bassi, Portogallo, Turchia e Cina.
La manifestazione, che gode di una leadership nel settore consolidata da 43 edizioni, si tiene ogni due anni e offre a chi la visita l’occasione di farsi un’idea completa di tutto quanto offre il mercato, e incontrare fornitori di tutti i segmenti della filiera, dalle materie prime ai semilavorati, ai macchinari, alle tecnologie con tutte le innovazioni, anche le più recenti.
Gli operatori professionali previsti sono 110.000, per i quali nei cinque giorni della manifestazione vi saranno occasioni di incontri e business, oltre che ovviamente la possibilità di scoprire novità e tendenze del settore a 360 gradi.
Ben 800 saranno gli appuntamenti, molti dei quali incentrati sull’innovazione sostenibile e responsabile, che è uno dei focus della manifestazione.
Per la pasticceria di alto livello da segnalare durante la manifestazione lo svolgimento del campionato mondiale del panettone a squadre organizzato dall’accademia dei Maestri del lievito madre e anche un evento totalmente dedicato alla cultura del cioccolato. Vi saranno inoltre i Campionati europei della pizza e vari Show cooking. Tornei e sfide anche nel campo del gelato, del cake design e una sfida al miglior tiramisù.
Per quanto riguarda il settore bar si sfideranno baristi e barman, e vi saranno anche tante opportunità di formazione e aggiornamento. Programma dettagliato e info per partecipare sul sito host.fieramilano.it/