HomeEventiVenice Cocktail Week, arriva la prima cocktail week Veneziana

Venice Cocktail Week, arriva la prima cocktail week Veneziana

Paola Mencarelli porta a Venezia il format Cocktail Week per la prima volta.

Fino al 19 dicembre masterclass, serate a tema con guest di fama internazionale ed iniziative culturali e attività ricreative.

Un’intensa settimana di incontri e condivisione con il Patrocinio della Città di Venezia nei migliori 26 cocktail bar della città, per mettere in luce i locali veneziani sotto un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale fino ad ora siamo stati abituati.

“Si allunga l’elenco di eventi internazionali ospitati da Venezia negli ultimi mesi – dichiara l’assessore al Turismo Simone Venturini Moda, arte, spettacoli, enogastronomia e ora anche la mixology di altissimo livello. Siamo particolarmente felici dell’arrivo in città della Cocktail Week, un’occasione importante per raccontare al mondo la grande professionalità dei nostri barmen e la qualità dei prodotti utilizzati. Un ringraziamento dunque a Paola Mencarelli e a tutta la squadra Venice Cocktail Week!”

Nei giorni del festival ogni Cocktail Bar VCW21 darà vita a una Cocktail List VCW21 esclusiva ideata ad hoc per l’evento dedicato alla mixology veneziana. Tutto sarà arricchito da Masterclass, Night Shift e serate a tema con guest di fama internazionale, ma anche da iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di un’altra Venezia.

Quattro sono i drink Venice Cocktail Week delle Cocktail List #VCW21 dei 26 locali selezionati 

  1. Signature Cocktail. Un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar durante VCW21
  2. Winter Cocktail. Un drink caldo per scaldare gli animi durante il freddo periodo invernale
  3. Twist on Spritz. Un twist sullo Spritz, cocktail tradizionale di Venezia
  4. Cocktail RiEsco a Bere Italiano. Un drink dedicato al MADE IN ITALY con i prodotti italiani delle aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano.
ARTS BAR cocktail
ARTS BAR

Il format Cocktail Week, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando ha deciso di organizzare nella sua Firenze la prima edizione di Florence Cocktail Week. Visto il successo della kermesse Toscana nel 2020 Aman Venice ha chiesto alla stessa Paola di esportare il format anche a Venezia, per organizzare così nella Serenissima la prima kermesse veneziana dedicata alla mixology.

“Ad Aman Venice siamo molto orgogliosi di aver pensato di contattare il team di Florence Cocktail Week per cercare di portare anche a Venezia una manifestazione che contribuisca a dare lustro all’offerta legata al mondo della mixology della Serenissima e che dia l’opportunità a questo mondo di collaborare e confrontarsi.” Racconta così Silvia Manganaro, Director of Sales & Marketing di Aman Venice.

“In questo anno così particolare noi non ci siamo arresi ed abbiamo deciso di raddoppiare portando il nostro format Cocktail Week a Venezia” Conclude Paola Mencarelli “Sarà un’edizione insolita per questo tipo di manifestazione che predilige la bella stagione, ma riscalderemo questa splendida città d’arte e di cultura a suon di shaker e di cocktail.”

Paola Mencarelli
Paola Mencarelli

PROGETTI VENICE COCKTAIL WEEK

SHOSHIN ART CLUB per i Bartender VCW21 under 25

Valentino Longo – head Bartender del Four Seasons at The Surf Club (Florida) – ha dato la possibilità ai Bartender under 25 partecipanti a Venice Cocktail Week di accedere gratuitamente alla sua piattaforma Shoshin Art Club.

Shoshin è un hub virtuale creato dallo stesso Valentino dove trovare tutte le informazioni fondamentali e gli insegnamenti dei nomi più famosi del mondo della mixology internazionale. Classi multimediali utili per chi vuole intraprendere la carriera di Bartender e essere formato sulle basi e informato sulle novità.

Ad aggiudicarsi l’accesso alla piattaforma Shoshin Art Club Jonathan Bartoletti del Blue Drop.

CREATIVE THINKING con Ilaria Legato

A febbraio 2022 la brand e food designer Ilaria Legato – autrice insieme a Nicoletta Polliotto del libro ‘Creative Restaurant Branding’ edito da Hoepli – proporrà ai 26 locali partecipanti di Venice Cocktail Week un workshop di creative thinking (pensiero creativo) per tirare fuori oppure trovare l’identità straordinaria del proprio cocktail o locale

ALCHEMIA-cocktail-bar
ALCHEMIA

LA LISTA DEI COCKTAIL BAR PARTECIPANTI A VENICE COCKTAIL WEEK

  1. Alchemia, Ca’ di Dio
  2. Amo, Fondaco dei Tedeschi
  3. Arts Bar, The St.Regis Venice
  4. Bar Dandolo, Hotel Danieli
  5. Bar Gabbiano, Cipriani, A Belmond Hotel, Venice
  6. Bar Longhi, The Gritti Palace
  7. Blue Bar, Hotel Excelsior
  8. Blue Drop
  9. Caffè Baglioni, Baglioni Hotel Luna
  10. Caffè Florian
  11. Caffè Lavena
  12. Chet Bar
  13. ChicBar, Taverna La Fenice
  14. Excess Venice Cocktail Food&Garden
  15. Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental
  16. Grancaffè Quadri
  17. Il Caravellino, Hotel Saturnia & International
  18. Il Mercante
  19. Londrabar, Hotel Londra Palace
  20. Palazzina The Bar, Palazzina Grassi
  21. San Giorgio Cafè
  22. Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky Venice
  23. Tarnowska’s American Bar
  24. Terrazza Aperol
  25. The Bar, Aman Venice
  26. Time Social Bar
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×