Ancora pochi giorni e Siena diventerà per una settimana la capitale italiana del vino. Se infatti dal 26 al 29 gennaio ci sarà la nona edizione di Wine&Siena, il salone del vino nelle splendide sale di Santa Maria della Scala, già da martedì 23 inizia il primo “fuorisalone” legato alla manifestazione.
Proprio così: per la prima volta Wine&Siena, organizzato dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher con il supporto del presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, è affiancato dal Fuori Wine&Siena, portando le aziende vitivinicole nei bar e nei ristoranti del territorio.
Ricco e davvero interessante il programma annunciato per il fuorisalone di Wine&Siena. A partire dai tre appuntamenti “AsSaggi di Vino”, che abbinano un “wine talk” a una degustazione di vini con la collaborazione dei docenti dell’Università di Siena. Si inizia martedì 23 gennaio al bar Il Palio in Piazza del Campo (ore 18.30, meglio prenotare perché saranno ammesse non più di 15 persone) con Enrico Zanini, professore ordinario di Metodologie della Ricerca Archeologica e direttore del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’ateneo senese che presenta “Vignale di Maremma: dove il vino salvò l’archeologia e un mosaico provò a salvare il vino”. A seguire l’aperitivo–degustazione con i vini dell’Azienda Agricola Case alle Vacche di San Gimignano.
Mercoledì 24 appuntamento alla Gastronomia Morbidi Cocktail Bar (via Banchi di Sopra 75) sempre alle 18.30 (e sempre per un massimo di 15 persone): protagonista del wine talk sarà Andrea Zefiro, professore associato di Etruscologia e Antichità Italiche, di Musealizzazione e Gestione del Patrimonio Archeologico e direttore delle Collezioni di Archeologia e d’Arte del Sistema Museale di Ateneo; presenterà “Alla ricerca dei vitigni di età antica, il progetto ArcheoVino a Scansano e l’arrivo del Sangiovese in Toscana”. Seguirà l’aperitivo–degustazione con i vini della tenuta Vecchie Terre di Montefili di Greve in Chianti.
L’ultimo appuntamento “AsSaggi di Vino” è per giovedì 25 al ChigianArtCafè in via di Città 89 (ore 18.30, ancora per un massimo di 15 persone): a condurre il wine talk “Sancho Panza e i suoi compagni di bevute: il vino dal medioevo spagnolo a Cervantes”, Paola Belloni, professoressa associata di Letteratura spagnola del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne. L’aperitivo–degustazione sarà con i vini dell’Azienda Agricola Pietro Nenni–Terre di San Galgano di Chiusdino.
Cene gourmet e un aperitivo DiVino
Venerdì 26 gennaio, mentre al Santa Maria della Scala si svolgerà la tradizionale Small Plates Dinner che aprirà ufficialmente la nona edizione di Wine&Siena, il fuorisalone proporrà due cene gourmet. Il Ristorante Alcide a Poggibonsi organizzerà “I tesori di San Gimignano” con l’Associazione Stampa Enogastroalimentare Toscana e la collaborazione della Fisar Siena–Valdelsa: la cena gourmet di Alcide (ore 20, max 50 persone, sempre meglio prenotare) avrà in degustazione cinque vini dell’azienda Casa alle Vacche di San Gimignano, accompagnati da prodotti tipici del territorio come lo zafferano di San Gimignano Dop del Vecchio Maneggio, i formaggi bio di Poggio di Camporbiano, la Chianina di Macelleria Covati e la Crema di Santa Fina con zafferano e pinoli del noto gelatiere Sergio Dondoli di San Gimignano. Nell’occasione, il giornalista e sommelier Sandro Bosticco presenterà il suo “NoteWines, 100 storie di vino che avresti voluto sapere e nessuno ti ha mai raccontato”.
A Siena, invece, il ristorante Bruscello Bistrot proporrà (sempre alle 20) una cena–degustazione con i vini dell’azienda Alessio Komjanc di San Floriano Del Collio (Gorizia), una delle famiglie storiche fra i produttori del Collio, terra di grandi vini bianchi.
Ma non è finita. Sabato 27 il Grand Hotel Continental Lounge Bar by Sapordivino ha in programma Aperitivo DiVino con l’azienda vitivinicola Scipio di Pitigliano, che presenterà i suoi due vini di punta firmati dal famoso enologo Gaspare Buscemi, pioniere dei vini “naturali e artigiani”.
Per quanto riguarda il programma di Wine&Siena, clicca qui.
Leggi anche: