HomeCuriosità10 cose che fanno arrabbiare gli italiani a tavola

10 cose che fanno arrabbiare gli italiani a tavola

“Scherziamo su tutto, ma lasciate stare il cibo.”

Per noi italiani, si sa, il cibo è sacro. Sederci a tavola, non è semplicemente mangiare. Ci sono ricette che si tramandano di generazione in generazione e basta cambiare una virgola che succede il finimondo.

Non è difficile farci arrabbiare a tavola. Ecco la classifica dei peggiori food crimes, i crimini contro il cibo, per noi italiani. Mettetevi comodi e preparatevi per queste “10 cose che fanno arrabbiare gli italiani a tavola”

10) la carbonara con la panna
cose che fanno arrabbiare gli italiani a tavola carbonara con panna

Nella ricetta della carbonara la panna è un tabù. Per chi ama la ricetta tradizionale della carbonara – con guanciale, tuorli, pecorino e pepe nero, aggiungerci la panna è un affronto. Bastano infatti gli ingredienti originali – e la giusta tecnica – per creare un piatto di pasta ricco e cremoso.

9) versare la pasta nell’acqua fredda e poi cuocerla

Fra le cose che fanno arrabbiare gli italiani c’è sicuramente il modo sbagliato di preparare la pasta. Gli errori possono essere innumerevoli: ad esempio cuocerla per troppo tempo, oppure mettere la pasta in acqua fredda e poi bollirla. Altro errore che viene commesso all’estero: aggiungere inutilmente l’olio all’acqua, per paura che la pasta si attacchi al fondo della pentola.

8) Chiedere un cappuccino dopo le ore 11:00

In Italia, il cappuccino, si sa, è un caposaldo della colazione. Ordinarlo a pranzo (ma anche dopo cena) è considerato una stranezza. In tutto il resto d’Europa, invece, è facile trovare persone che si gustano un cappuccino anche dopo le ore 11.

7) Spezzare gli spaghetti
Guai a spezzare in gli spaghetti, quando si mettono dentro la pentola d’acqua: il motivo è semplice: dopo, nel piatto, diventa impossibile avvolgerli nella forchetta.

6) Mettere il formaggio grattugiato sugli spaghetti allo scoglio

Un altro crimine contro la cucina italiana è grattugiare il formaggio sulla pasta con il pesce, sugli spaghetti alle vongole, sulla pasta ai frutti di mare, etc. In generale, condire un primo di pesce con il formaggio è un grave passo falso per noi italiani.

5) Condire la pasta con il pollo

Ci sono piatti che proprio non riescono ad avere successo in Italia, uno di questo, diffuso in varie parti del mondo, è la chicken pasta, la pastasciutta con il pollo. Lo stesso vale anche per quei piatti che il resto del pianeta associa all’Italia, ma che da noi è impossibile trovare: spaghetti meatballs, gli spaghetti con le polpette, fettuccine Alfredo, condite con burro, panna e parmigiano, garlic bread, i crostini con aglio e burro, o macaroni and cheese.

4) cuocere la pasta senza aggiungere il sale

Altro grave errore: cuocere la pasta senza il sale. Confidare nella sola sapidità del sugo è un miraggio.

3) mangiare la pasta come contorno

Servire la pasta come contorno: difficile da pensare, ma fuori confine, c’è chi usa gli spaghetti come fossero patate al forno, come accompagnamento di carne o pesce alla griglia. Per noi è un crimine alimentare, ma per i francesi non c’è nulla di male.

2) pizza con l’ananas

Un accostamento da brividi: pizza e ananas sciroppato a fette. In Italia la pizza hawaiana è un cibo proibito. Mentre in Australia e America questa pizza alla frutta ha molti fan.

1) Usare ketchup sulla pasta

Ci sono centinaia di salse e sughi per la pasta, ma condirla con il ketchup è una violazione delle tradizioni culinarie. Secondo un sondaggio di YouGov, società britannica specializzata in ricerche di mercato, con 1.030 intervistati è proprio questo il crimine più grave che si può commettere contro la cucina italiana. E per voi qual è il peggiore food crime contro il cibo?

Leggi anche: Cocktail porno, illegali e… angelici. Così nascono i nomi dei drink

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato