HomeEventiAmphore revolution vinitaly: l'evento del 7 e 8 giugno

Amphore revolution vinitaly: l’evento del 7 e 8 giugno

Sembra essere arrivato il tempo del ritorno dei vini in anfora. Si terrà il 7 e l’8 giugno il primo evento dedicato ai migliori vini italiani fatti e conservati in questo antico recipiente.

Un’opzione che oltre a richiamare alla mente immagini di tempi veramente remoti, strizza l’occhio alla sostenibilità.

Il titolo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione tra Merano Wine Festival e Vinitaly è “Ampora Revolution” e vedrà riunirsi da tutta Italia produttori, enologi, membri della comunità scientifica del settore e influencer del vino. L’obiettivo è quello di aumentare la conoscenza di questa antica tecnica per poi diffonderla, si legge nel comunicato che presenta l’iniziativa. «

L’uomo produce vino in anfora da almeno 8mila anni, come dimostrano gli scavi archeologici in Georgia» sostiene Helmuth Köcher presidente di Merano Wine Festival «Abbiamo voluto creare questo evento per valorizzare questa antica, tradizione che oggi più che mai si rivela un’innovazione, una vera rivoluzione. Ecco perché Amphora Revolution: un patrimonio antico che può garantire la naturalità del prodotto, in sintonia con la sostenibilità ambientale e che può rappresentare una sfida contro i cambiamenti climatici».

Amphore revolution vinitaly

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente a Vinitaly attraverso una degustazione e masterclass guidata direttamente da Köcher e fa parte dello sviluppo strategico di Veronafiere.

Il vino fermentato e conservato in anfore di argilla una volta era la norma, anzi si può dire che la il vino sia nato così, per quel che ne sappiamo, 6000/8000 anni fa in Georgia; il contenitore di terracotta consente una lenta micro ossigenazione e una migliore gestione dell’acidità, a seconda della tipologia produttiva dell’anfora.

«È una iniziativa che si inserisce nella linea del piano strategico di sviluppo di Veronafiere per il prossimo triennio ed esplora nuovi ambiti b2b e b2c strettamente connessi al settore enologico che ha nel Vinitaly una piattaforma promozionale internazionale in grado di proporre il vino in tutte le sue declinazioni e le sue possibili proiezioni commerciali», ha dichiarato Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato