HomeLocali - Bar - CocktailbarAperitivo in cascina, 4 indirizzi. Qui la campagna è in città

Aperitivo in cascina, 4 indirizzi. Qui la campagna è in città

Stufo del solito aperitivo nei locali “trendy” del centro? Vuoi concederti qualche ora di relax in compagnia con un cocktail o un calice di vino dopo una giornata o una settimana di lavoro?

L’ideale, allora, è un aperitivo in cascina. Sono tante le aziende agricole, dismesse o ancora attive, che hanno ricavato nei propri locali e cortili degli spazi destinati alla convivialità.

Fra ristorazione “ruspante” o proposte gournet, in molti casi queste strutture offrono anche la possibilità di concedersi anche solo un aperitivo, con drink list e menu food studiato ad hoc. E spesso non è nemmeno necessario allontanarsi dalla città, trovandosi in quartieri dove la campagna è ormai un ricordo lontano. Rievocato proprio dall’atmosfera di questi locali in cascina. Ecco qualche esempio.

Milano: Cascina Martesana

Una sorta di oasi verde all’interno della metropoli, affacciata su un percorso pedonale lungo il Naviglio Martesana: forse meno “nobile” dei più famosi Naviglio Grande e Naviglio Pavese, dall’altra parte della città, ma sicuramente più “verace”. Se là ci sono la movida e locali di tendenza, qua – da 10 anni – c’è un’associazione (per entrare la prima volta bisogna sottoscrivere la tessera annuale, dal costo di 10 euro che include una consumazione per il decennale del locale) che in questa cascina sopravvissuta all’urbanizzazione ha creato un luogo di incontro, cultura, socializzazione e ristoro. Un luogo magico, ideale per organizzare grigliate (in affitto) con gli amici, bere buoni cocktail a prezzi moderati e magari, nel frattempo, godersi una mostra d’arte gratuita o partecipare a laboratori e incontri per adulti e bambini. In un’atmosfera sempre divertente e informale.

Origgio (VA): Cascina Muschiona

A metà strada fra Milano e Varese, a pochi metri dall’autostrada dei laghi, una cascina trasformata in un punto di riferimento per chi cerca cucina tradizionale, birre (in menu ce ne sono più di 100, tutte artigianali, oltre a 15 alla spina), vini, distillati, amari e grappe, alcuni particolarmente rari e ricercati. E naturalmente cocktail: la lista ne propone una trentina, tutti – dichiarano – “fatti come si deve”.

Torino: Cascina Ranverso

A Buttigliera Alta, a pochi chilometri da Torino, questa cascina è oggi un ristorante gourmet e un hotel di pregio, ma anche un angolo dove rilassarsi nel weekend con un “aperitivo in cascina”. Venerdì, sabato e domenica, dalle 18 alle 20, viene proposto tra l’altro un tagliere di formaggi realizzati in loco accompagnati da composte, abbinato a un calice di Baratuciat Sei Settembre prodotto direttamente dal vigneto di fronte alla cascina oppure a un calice di Alta Langa, rispettivamente a 12 o 15 euro a persona (è richiesta la prenotazione). Circondati da un’atmosfera unica: la cascina infatti svolge tuttora la sua funzione agricola, pur avendo trasformato la vecchia stalla in cucina e aggiunto camere e sale polifunzionali a uso di aziende e privati.

Roma: Borgo Pigneto

Se le cascine con aperitivo sono in generale più diffuse nel nord, anche a Roma si possono trovare “chicche” come Borgo Pigneto, sulla Prenestina: in piena città, uno spazio multiculturale e conviviale focalizzato sulla ristorazione e sulla mixology. In particolare, all’aperitivo è dedicato il choisco, con un menu basato su una notevole selezione di vini, qualche birra e una buona scelta di cocktail, fra classici e twist on classic, da accompagnare con una proposta street food che va dagli arrosticini alle insalate, dai burger alla puccia, fino al tiramisù e alla cheesecake. Il luogo ideale per rilassarsi senza uscire dalla metropoli e senza svuotare il portafogli.

Leggi anche:

Aperitivo con vista, ecco gli 8 migliori rooftop bar nelle città d’Italia

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato