HomeEventi"Appunti di viaggio” e “Girogustando": eventi, degustazioni e molto altro

“Appunti di viaggio” e “Girogustando”: eventi, degustazioni e molto altro

Eventi, degustazioni, incontri, cene a tema e lezioni di cucina; ma anche trekking e visite guidate sempre associati a merende e spuntini: questo ricco programma di “Appunti di viaggio” e “Girogustando” due rassegne realizzate da Confesercenti Toscana, Assoturismo e “Vetrina Toscana”.

“Appunti di viaggio, racconti di Toscana tra cultura e cibo” giunge quest’anno alla terza edizione ed è nato per valorizzare ristoranti, aziende agricole e produttori che partecipano alla rete Vetrina Toscana. Seguendo il ricco calendario di iniziative che sono già partite in maggio e dureranno fino a febbraio 2024, si potrà compiere un vero e proprio viaggio nella Toscana gastronomica.

“Girogustando” invece, oltre a qualche appuntamento a maggio e ai primi di giugno, proporrà una ricca fase autunnale con venti date tra settembre e dicembre che coinvolgeranno anche alcune scuole alberghiere.

“La collaborazione tra i territori rappresenta un punto di forza dei due progetti e cercheremo di non disperdere queste risorse importanti. I territori si sono uniti per promuovere un calendario eventi ricco e per tutti i gusti” ha detto Maila Bettaccini, responsabile area turismo di Confesercenti Toscana.

vetrina toscana: appunti di viaggio

Obiettivo delle manifestazioni, è quello di sfruttare il prodotto enogastronomico come un vero e proprio motore di turismo. Non a caso attorno a questi due festival vengono realizzati pacchetti turistici e si lavora per la fidelizzazione dei partecipanti.

Nel comunicato di presentazione delle iniziative Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica ha sottolineato: “Prosegue il grande impegno della Regione Toscana nella promozione del turismo enogastronomico attraverso il progetto di Vetrina Toscana, grazie anche alla consolidata collaborazione con Unioncamere e le associazioni di categoria. Vetrina Toscana intende ampliare la rete degli aderenti, in particolare con la ristorazione balneare e degli esercizi del commercio: le botteghe, elemento storico del progetto, che hanno anche un importante valore sociale di aggregazione, accoglienza e di racconto della tradizione“.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato