Birra, sciroppo di fragola e soda: ecco Riviera, il nuovo brew cocktail creato da Bruno Vanzan per Doppio Malto.
Del resto, sebbene sia un ingrediente da trattare con attenzione e preparazione, la birra trova sempre più spazio nella mixology, soprattutto nella stagione estiva.
Ecco quindi che, in vista dell’estate 2023, si è cimentato sul tema birra e cocktail anche il noto barman di fama internazionale (è stato due volte campione del mondo di flair), con una originale ricetta che unisce la birra Bella Rossa del birrificio Doppio Malto con il sapore dello sciroppo Fabbri alla fragola.
Il risultato è un drink che gioca sull’insolito contrasto tra i caratteri della birra (un’ambrata dal tono morbido e dal sapore deciso) e della fragola. Che, uniti alla soda, danno vita fin dal primo sorso a un bouquet di sapori e sfumature che vanno dal dolce all’amaro, dal luppolo alla frutta. A completare il cocktail, la garnish costituita da un’Amarena Fabbri 1905.
“All’assaggio potrete scoprire come le note della mandorla che riscaldano il palato si fondono al sapore delle fragole. La soda poi rende questo drink brioso”, ha spiegato Bruno Vanzan presentando a Milano il Riviera. Che è ovviamente entrato nel menu di tutti i 39 locali Doppio Malto in Italia e all’estero.
Leggi anche:
La birra di qualità non sempre è la più costosa
Inaugurata nelle Marche la prima strada della birra italiana