HomeDolce SalatoFesta del papà, ecco un po' di dolce con le zeppole al...

Festa del papà, ecco un po’ di dolce con le zeppole al forno

Auguri a tutti i papà del mondo!
Ecco qualcosa di davvero dolce per festeggiarlo! Scopri la ricetta delle zeppole al forno con la crema per sorprenderlo.

In questo giorno non potevano mancare loro… le zeppole. Io le ho fatte al forno e le ho farcite con una crema pasticcera al limone. Scoprire la ricetta delle zeppole al forno con la crema!

LA RICETTA

Ingredienti per circa 25 zeppole

  • 300g acqua 💧
  • 200g burro 🧈
  • 300g farina 🌾
  • 6g sale 🧂
  • 8/10 uova 🥚
  • 1kg crema pasticcera
  • Zucchero a velo q.b.
Zeppole al forno e crema per laFesta del papà
@chiarapaoli_pastrychef_it

Procedimento

In un pentolino capiente, scaldare l’acqua insieme al burro.
Appena spiccherà il bollore unire la farina tutta in una volta e mescolare con un mestolo di legno fino a che il composto non diventa omogeneo e si stacca dai bordi. (Questo è il classico “polentino”).
Trasferire il composto in planetaria e iniziare ad impastare con la foglia. Unire le uova una alla volta; la quantità delle uova può variare perciò fare attenzione all’impasto (deve risultare morbido ma mantenere la forma data con la sac a poche).
Con una sac a poche con beccuccio a stella creare delle ciambelline di circa 6cm di diametro sopra una teglia coperta da carta forno.
Infornare per 10 minuti a 190 gradi poi inserire una pallina di carta stagnola tra il forno e lo sportello in modo da lasciare una fessura per far fuoriuscire l’umidità e cuocere per altri 20/25 minuti.
Sfornare e lasciar freddare completamente.
Tagliare le zeppole a metà, farcire con una crema pasticcera piuttosto soda, spolverare con lo zucchero a velo e decorare. Pronte!😋 (conservare in frigo).

LEGGI ANCHE

Chiara Paoli
Mi chiamo Chiara Paoli, una host e una pasticcera. Sono laureata in lettere ma il mio lavoro ha preso un’altra strada: nel 2016 ho seguito una scuola di pasticceria e alcuni corsi di specializzazione che mi hanno aperto le porte al mondo del food e dal 2018 mi occupo di locazioni turistiche. Turismo e food sono due settori che si abbracciano, il cibo è un’esperienza culturale, un modo per conoscere il territorio e le sue tradizioni. La mia passione nasce dalla mia golosità, da quando sono bambina amo mangiare dolci di tutti i tipi, assaggiare e scoprire nuovi sapori. In cucina mi piace sperimentare, cercare materie prime di qualità e trasformarle in piatti e dessert che deliziano gli occhi e il palato.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato